Concorso DSGA: la FLC CGIL insiste, la prova preselettiva per i facenti funzione va eliminata
La proposta ha una doppia legittimazione: la pronuncia del CSPI e l’analoga misura che MIUR e Governo prevedono per i docenti con tre annualità.
Nell’incontro fra parlamentari di maggioranza e MIUR avvenuto pochi giorni fa e che ha avuto al centro della discussione l’emergenza dell’organico dei docenti e la ridefinizione della fase transitoria, pur nell’insufficienza delle proposte emerse, è stata presa giustamente in considerazione l’ipotesi di percorsi differenziati, senza prova preselettiva, per i docenti con 3 annualità.
Tale procedura può e deve essere applicata anche agli assistenti amministrativi facenti funzione che parteciperanno alle prove concorsuali per ricoprire i posti da DSGA.
Si tratta infatti di personale che ha acquisito le necessarie competenze nel corso degli anni, già abituato a gestire la quotidianità delle segreterie scolastiche, con competenze maturate sul posto di lavoro: per questo riteniamo legittima una procedura straordinaria che deroghi quella ordinaria valorizzando le professionalità già presenti nel mondo della scuola
Gli ATA (ausiliari, tecnici ed amministrativi), dei quali il Governo ed il ministero continuano a ignorare le esigenze anche di pianta organica (dalla Riforma Gelmini in poi le disposizioni di legge hanno portato un taglio di 50.000 posti), in quanto persone che contribuiscono insieme a docenti e dirigenti alla realizzazione del progetto di istituto, hanno diritto ad un pari trattamento nel quadro di una pari dignità di lavoro.
Era questa, del resto, la misura suggerita dal CSPI che, nell’ambito della pronuncia sul concorso per DSGA, ha proposto l’esclusione delle prove preselettive per gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. Un’idea ora correttamente ripresa da Governo e MIUR per la docenza - e che al momento della necessaria pronuncia sicuramente il CSPI confermerà - ma che deve essere prevista, all’atto del varo degli interventi normativi necessari per praticarla, anche per i facenti funzione.
Per questo come FLC CGIL siamo già intervenuti nei confronti del livello politico del Ministero dell’Istruzione perché eventuali misure straordinarie che sono allo studio del Governo riguardino anche il personale ATA. Resta ferma la nostra rivendicazione sulla riapertura della mobilità professionale per tutto il personale ATA come risulta dalla piattaforma rivendicativa posta alla base dello sciopero unitario del 17 maggio prossimo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza
- No a Passweb a carico delle scuole: la FLC CGIL diffida gli AT che impongono i corsi di formazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi