Anagrafe studenti con disabilità: richiesto al MIUR un incontro urgente
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca chiede alle scuole l’inserimento a SIDI di tutta la documentazione relativa agli alunni disabili.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con una nota della Direzione Generale dei sistemi informativi del 3 gennaio 2018 il MIUR ha richiesto alle scuole la creazione di un “Fasciolo dell’alunno disabile” e l’inserimento a SIDI, previa anonimizzazione dei dati anagrafici, dei documenti e delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano educativo individualizzato (compresi, per le scuole di II grado, l’accettazione della proposta di PEI differenziato e il certificato di idoneità psicofisica per l’attività di laboratorio) necessarie per l’assegnazione del personale docente.
Si tratta in molti casi di una mole rilevante di lavoro rispetto alla quale da molte scuole, oltre alle perplessità a causa della mancanza di chiarezza delle finalità della raccolta, ci sono state segnalate le gravi difficoltà per la gestione della procedura in un momento critico in cui gestione delle iscrizioni e inserimento domande di supplenza ATA stanno già mettendo a dura prova gli uffici di segreteria.
Con CISL, UIL e SNALS è stata inviata una richiesta unitaria di incontro.
![]() |
Roma, 24 gennaio 2018
Alla dott.ssa Carmela Palumbo,
Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle Risorse Umane finanziarie e strumentali
Alla dott.ssa Gianna Barbieri,
Direttore generale della direzione generale per i contratti,
gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
e p.c. alla dott.ssa Sabrina Bono,
Capo Gabinetto del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca
Oggetto: richiesta incontro gestione Anagrafe nazionale degli studenti con disabilità.
Si fa riferimento alla nota della Direzione generale in indirizzo del 3 gennaio 2018 inviata alle scuole relativamente all’oggetto.
Stanti le difficoltà che ci sono state segnalate dalle istituzioni scolastiche per la lavorazione delle pratiche di cui si parla, le scriventi Organizzazioni Sindacali, anche nell’ambito delle interlocuzioni già avviate sulle criticità amministrative e organizzative, chiedono un incontro urgente volto ad affrontare le sopra ricordate difficoltà.
In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
CISL FSUR Maddalena Gissi |
UIL Scuola RUA Giuseppe Turi |
SNALS Confsal Elvira Serafini |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025