Accordo Stato-Regioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale: si avvia la costruzione del sistema nazionale
Il rilascio delle qualifiche professionali diventano di esclusiva competenza regionale. Il testo dell'Accordo del 29 aprile 2010 e la nostra scheda riassuntiva.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 29 aprile scorso è stato formalizzato in Conferenza Unificata Stato-Regioni l'Accordo per l'attuazione del primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art. 27 comma 2 del D. Lgs 226/05.
Si tratta di un accordo di rilevante importanza poiché, con l'istituzione e la messa a regime dei nuovi percorsi, i titoli e le qualifiche a carattere professionalizzante triennali e quadriennali saranno rilasciati dai sistemi regionali, in quanto di competenza esclusiva delle Regioni (art. 27 comma 7 del D. Lgs. 226/05).
Il testo dell'Accordo, di cui alleghiamo una scheda sintetica, sarà recepito con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Esso individua 21 figure professionali per le qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale e 21 figure professionali per le qualifiche di durata quadriennale.
Per ciascuna delle figure vengono indicate le competenze da acquisire in esito ai percorsi, nonché le abilità minime e le conoscenze essenziali.
L'attuazione dell'Accordo non sarà immediata, perché il suo contenuto dovrà essere recepito dalla legislazione di ciascuna Regione e le procedure per la sua messa a regime potranno, quindi, protrarsi nel tempo.
Ci sarà, quindi, una fase transitoria durante la quale in una parte, forse consistente, delle Regioni, l'Istruzione professionale di Stato continuerà a rilasciare le qualifiche triennali fino alla messa a regime in ciascuna Regione dell'Accordo.Si tratta, infatti, di riorganizzare complessivamente, in ogni singola Regione, il sistema di Formazione professionale esistente, per corrispondere ai Livelli Essenziali delle Prestazioni in parte già definiti.
È indubbio che l'Accordo sancisce l'inizio di una stagione decisamente nuova per i sistemi regionali di Formazione professionale, che dovrebbe metterli in una condizione di maggiore trasparenza ma anche di migliore efficacia, a partire dalla spendibilità nazionale ed europea dei titoli rilasciati.
Torneremo sull'argomento, per valutarne l'impatto anche sul sistema dell'Istruzione professionale statale, che va sempre più verso una impostazione quinquennale dei propri percorsi.
Si allega scheda riassuntiva dei contenuti principali dell'Accordo.
Roma, 27 maggio 2010
___________________
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025