Accordo Stato-Regioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale: si avvia la costruzione del sistema nazionale
Il rilascio delle qualifiche professionali diventano di esclusiva competenza regionale. Il testo dell'Accordo del 29 aprile 2010 e la nostra scheda riassuntiva.
Il 29 aprile scorso è stato formalizzato in Conferenza Unificata Stato-Regioni l'Accordo per l'attuazione del primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art. 27 comma 2 del D. Lgs 226/05.
Si tratta di un accordo di rilevante importanza poiché, con l'istituzione e la messa a regime dei nuovi percorsi, i titoli e le qualifiche a carattere professionalizzante triennali e quadriennali saranno rilasciati dai sistemi regionali, in quanto di competenza esclusiva delle Regioni (art. 27 comma 7 del D. Lgs. 226/05).
Il testo dell'Accordo, di cui alleghiamo una scheda sintetica, sarà recepito con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Esso individua 21 figure professionali per le qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale e 21 figure professionali per le qualifiche di durata quadriennale.
Per ciascuna delle figure vengono indicate le competenze da acquisire in esito ai percorsi, nonché le abilità minime e le conoscenze essenziali.
L'attuazione dell'Accordo non sarà immediata, perché il suo contenuto dovrà essere recepito dalla legislazione di ciascuna Regione e le procedure per la sua messa a regime potranno, quindi, protrarsi nel tempo.
Ci sarà, quindi, una fase transitoria durante la quale in una parte, forse consistente, delle Regioni, l'Istruzione professionale di Stato continuerà a rilasciare le qualifiche triennali fino alla messa a regime in ciascuna Regione dell'Accordo.Si tratta, infatti, di riorganizzare complessivamente, in ogni singola Regione, il sistema di Formazione professionale esistente, per corrispondere ai Livelli Essenziali delle Prestazioni in parte già definiti.
È indubbio che l'Accordo sancisce l'inizio di una stagione decisamente nuova per i sistemi regionali di Formazione professionale, che dovrebbe metterli in una condizione di maggiore trasparenza ma anche di migliore efficacia, a partire dalla spendibilità nazionale ed europea dei titoli rilasciati.
Torneremo sull'argomento, per valutarne l'impatto anche sul sistema dell'Istruzione professionale statale, che va sempre più verso una impostazione quinquennale dei propri percorsi.
Si allega scheda riassuntiva dei contenuti principali dell'Accordo.
Roma, 27 maggio 2010
___________________
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Legge 60 del 7 maggio 2024 - Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici