Home » Ricerca » CRA: presso il Ministero delle Politiche Agricole manifestazione unitaria per il futuro dell’Ente

Martedì 8 maggio 2007 si è svolta la manifestazione unitaria di tutto il personale dell'Ente, tra le altre rivendicazioni la mancanza di risorse, la denuncia dello stato delle relazioni sindacali e dei ritardi nell'attuazione della riforma

09/05/2007

Al termine della manifestazione le Organizzazioni sindacali hanno rilasciato un comunicato unitario

COMUNICATO UNITARIO

Come programmato in data odierna si è svolto il presidio organizzato da FLC CGIL, FIR CISL e UILPA-UR del personale di ruolo e precario del CRA in via XX Settembre 20 davanti al MIPAF.
La partecipazione è stata molto numerosa, ed oltre al personale di Roma e di Tor Mancina, è stata cospicua la rappresentanza del personale delle strutture proveniente da altre sedi nazionali.

Altrettanto numerose sono state le adesioni pervenute via fax dal personale delle strutture periferiche che per motivi logistici non ha potuto partecipare di persona.

Su incarico del Ministro il capo di Gabinetto, Dr. Castiglione, ha ricevuto le delegazioni sindacali costituite dai responsabili nazionali e da rappresentanze del personale di ruolo, del personale in attesa di inquadramento e del personale precario.

Le Delegazioni hanno espresso in maniera sintetica le più importanti problematiche che affliggono il CRA, lo stato delle relazioni sindacali e l’esigenza per una riorganizzazione che ponga il CRA come soggetto di rilievo scientifico sia in campo nazionale che internazionale.
In particolare le OO.SS. hanno denunciato i gravi ritardi accumulati negli anni nel processo di attuazione della riforma e soprattutto portata avanti senza un progetto chiaro e condiviso con le parti sociali e la comunità scientifica, circostanze richiamate anche nella recente interrogazione parlamentare a cui l’on. Boco, in rappresentanza del Governo, ha risposto riconoscendo l’opportunità di una revisione del piano di riorganizzazione.

Le OO.SS .hanno inoltre richiesto un impegno forte e chiaro del Governo, anche sul piano delle risorse finanziarie, per risolvere problemi che allo stato attuale non sembrano risolvibili con l’impegno dei soli Organi del CRA e cioè tabelle di equiparazione (art.9 D.Leg.vo 454/99), che non possono essere chiuse a costo zero, processi di stabilizzazione del precariato (Legge Finanziaria) e CCIN (contratto integrativo) in riferimento ai processi di sviluppo professionale del personale (artt. 8 e 15 vigente CCNL e artt. 53 54 e 64 del precedente CCNL).

Il capo di Gabinetto, nell’impegnarsi a nome del Ministro nel dare risposte certe, ha chiesto il tempo di verificare le problematiche e le possibili soluzioni e di consultarsi con gli organi del CRA. Pertanto ha concordato con le OOSS la necessità di un incontro con i Segretari Nazionali della Ricerca, alla presenza del Ministro e degli stessi vertici del CRA. La data è stata fissata per Giovedì 17 Maggio alle ore 16:30.

Riscontriamo come l’iniziativa dei lavoratori e delle OO.SS. abbia avuto un primo esito positivo e quindi come la mobilitazione unitaria e concorde paghi in termine di risultato. Invitiamo pertanto tutto il personale a mantenere alta l’attenzione e di proseguire lo stato di agitazione.
Si ringrazia tutto il personale intervenuto nell’assemblea presidio che ha supportato con la presenza attiva l’azione sindacale.

Roma, 8 Maggio 2007

FLC CGIL FIR CISL UILPA-UR