FLC CGIL
Firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3848151
Home » Ricerca » Contratto Ricerca 2006/2009: incontro all'ARAN del 22 maggio

Contratto Ricerca 2006/2009: incontro all'ARAN del 22 maggio

Comunicato FLC Cgil, FIR CISL, UILPA UR del 22 maggio 2008.

22/05/2008
Decrease text size Increase  text size

Vai allo speciale CCNL Ricerca 2006/2009

Si è tenuto oggi il quarto incontro all’Aran per il rinnovo del contratto Ricerca. Nell’ultima convocazione tenuta il 9-10 aprile erano state illustrate le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali. Visto il notevole ritardo FLC Cgil, FIR CISL e UIL PA UR avevano inviato in data 5 maggio una lettera all’ARAN per richiedere l’immediata convocazione del tavolo.

In apertura l’Aran ha dichiarato di aver appena ricevuto una nota dal Comitato di Settore, in risposta al resoconto delle priorità emerse negli incontri precedenti. La FLC Cgil ha espresso nuovamente la necessità di accelerare i tempi ed ha invitato l’Aran ad effettuare una traduzione contrattuale per affrontare nello specifico le problematiche avanzate.

Dopo una prima discussione relativa alle proposizioni espresse dal Comitato di Settore e le modalità per proseguire la trattativa l’Aran si è reso disponibile a presentare un articolato contrattuale in tempi brevi. Le organizzazioni sindacali confederali si sono pertanto riservate di valutare nel merito le soluzioni contrattuali che saranno proposte dall’Aran.

Al termine dell’incontro le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate ed hanno prodotto il seguente comunicato unitario.

Roma 22 maggio 2008
__________________

Comunicato FLC Cgil - FIR CISL - UILPA UR

Si è svolto nella giornata di oggi l’incontro con l’ARAN richiesto dalle OOSS confederali nei giorni scorsi per sollecitare la ripresa delle trattative per il rinnovo del CCNL del Comparto Ricerca2006-2009.

L’ARAN ha informato le OO.SS. di avere ricevuto ulteriori indicazioni da parte del Presidente del Comitato di settore.

Il testo inviato all’ARAN, pur contenendo elementi di ambiguità, può rappresentare una possibile base di discussione sulla quale proseguire nel confronto negoziale.

Pertanto le OO.SS. confederali hanno chiesto all’ARAN di produrre un testo entro 10 gg che servirà a verificare la coerenza tra le affermazioni del Comitato di settore e le concrete possibilità di concludere positivamente e in tempi brevi il rinnovo del CCNL degli Enti pubblici di ricerca.

L’ARAN, condividendo la proposta delle OO.SS. confederali, convocherà la prossima riunione per il 5 giugno p.v. impegnandosi a produrre preventivamente un testo su cui avviare il confronto di merito.

Roma, 22 maggio 2008

Le Segreterie nazionali
FLC Cgil, FIR CISL, UILPA UR

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO