Sabato 13 e lunedì 15 gennaio, il Camper FLC fa tappa a Rovigo
Due appuntamenti in città, due occasioni per incontrare il "Camper dei diritti"
Sabato 13 e lunedì 15 gennaio 2024 incontra il Camper FLC nella tappa di Rovigo.
La Carovana sta attraversando l'Italia portando in giro le principali problematiche del mondo della Conoscenza e del Paese tutto.
MAPPA PERCORSO VENETO
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK
- Contro l’autonomia differenziata: per la piena applicazione della costituzione
Il Governo sta portando avanti, il disegno di legge sull’autonomia differenziata. Ogni Regione potrà scegliere tutte o alcune delle 23 materie previste dall’articolo 117 della Costituzione secondo patti diretti con l’esecutivo. Tra queste materie sono presenti anche l’istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica. L’autonomia differenziata mette in discussione il modello sociale fondato su uguaglianza, solidarietà, accoglienza e partecipazione, delineato dalla nostra Costituzione e porterà alla definitiva disarticolazione di un sistema unitario di diritti costituzionali fondamentali, come quello all'Istruzione e quello alla salute, e di politiche pubbliche nazionali volti a promuovere lo sviluppo di tutti i territori.
- Contro la riforma delle pensioni: per un sistema pensionistico equo, flessibile, sostenibile
Sulle pensioni si prevede un aumento dell'età pensionabile e una rivisitazione del calcolo con penalizzazioni anche pesanti.
- Contro il dimensionamento: per una scuola che sia volano di crescita per tutto il paese
In Veneto, come in tutta Italia, questa norma, introdotta dalla Legge di bilancio, avrà come conseguenza l’accorpamento o, in alcuni casi, la chiusura di alcuni Istituti scolastici delle aree periferiche; questa misura aumenterà le disuguaglianze, riducendo di fatto il diritto allo studio, e porterà all’ulteriore spopolamento delle aree periferiche, alla costituzione di maxi istituti scolastici ingestibili e all’aumento delle classi pollaio.
- Contro la filiera tecnico-professionale: in difesa del sistema di istruzione pubblico statale
Una riforma pensata esclusivamente per fornire mano d’opera al mondo dell’impresa, secondo le esigenze contingenti e poco lungimiranti della produttività. La riforma della filiera tecnologico professionale porterà a una diminuzione dei laureati e ci spingerà a vele spiegate verso la privatizzazione del sistema scolastico pubblico statale,. Con questa riforma gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), che sono gestiti dalle imprese, fanno il loro ingresso nel nostro sistema di Istruzione nazionale.
Sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 il Camper della FLC sarà in via A. de Gasperi, 21 a Rovigo
Lunedì 15 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà nei pressi del Cur in viale porta adige (piazza bruno migliorini,45). Aderiscono all'iniziativa Diego Crivellari Presidente CUR, Pieralberto Colombo Segr. Gen. CGIL, Samuele Massarenti UDU e Samuele Dalla Libera RRS.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- In Campania la scuola sempre più precaria!
- Trieste, dal 4 al 6 settembre: "Tre giorni con la Cgil" al Kulturni Dom di Prosecco
- La FLC CGIL Emilia Romagna al fianco degli idonei 2020