Sezioni primavera in Umbria: dopo la protesta della CGIL regionale USR e Regione convocano i sindacati
Chiesta formalmente dalla FLC la convocazione del tavolo tecnico costituito nell’ottobre 2007 e mai convocato.
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della firma dell’Intesa dell’Umbria. In quell’occasione abbiamo riportato parte della conferenza stampa nella quale CGIL e FLC Cgil regionali hanno denunciato il comportamento dell’Assessore Regionale che, non solo non ha coinvolto minimamente il sindacato nell’iter per la definizione dell’Intesa nonostante le richieste avanzate dallo stesso, ma ha informato le OO.SS. del protocollo sulle sezioni primavera per il 2008-2009 solo dopo la firma dello stesso. A seguito della protesta la Regione ha convocato i Sindacati per discutere contenuti e modalità di attuazione dell’Intesa.
Riportiamo di seguito il resoconto dell’incontro inviato dalla segreteria regionale della FLC Cgil dell’Umbria.
Roma, 7 luglio 2008
_________________
FLC CGIL UMBRIA
SEZIONI PRIMAVERA I SINDACATI SARANNO AL TAVOLO INTERISTITUZIONALE
Nella riunione del 2 luglio l’USR e la Regione dell’Umbria ci hanno finalmente sottoposto il testo del protocollo di intesa sull’attivazione delle sezioni primavera.
Dopo una lunga e infuocata discussione, il sindacato ne è uscito vincitore proprio alla luce di quanto previsto nell’intesa che ci è stata sottoposta, in particolare per quanto contemplato all’articolo 4 in cui si dichiara l’attivazione del tavolo interistituzionale, già istituito con DGR dello scorso ottobre e mai convocato (la cui composizione che si evince dalla convocazione del giorno 2 luglio 2008) “ con finalità di indirizzo e verifica ……..cui è demandato, in particolare,il compito di valutare le condizioni di accesso al servizio educativo 24-36 mesi da parte delle istituzioni educative del territorio ……per le sezioni che chiedono il prosieguo delle attività il tavolo accerta la permanenza dei requisiti iniziali per l’ammissione…”
Alla luce di ciò la FLC Cgil ha chiesto formalmente la convocazione del tavolo secondo quanto previsto dall’art.4 , pertanto il prossimo incontro è fissato per il giorno 28 luglio.
E’ stata questa una bella vittoria per il nostro sindacato per una battaglia portata avanti dalla FLC e dalla CGIL Regionale dell’Umbria per circa un anno.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli