Home » Notizie dalle Regioni » Trentino Alto Adige » Trentino, contratto scuola: accordo positivo, ora la parte normativa

Trentino, contratto scuola: accordo positivo, ora la parte normativa

31/07/2008

Pubblichiamo di seguito il comunicato sulla sigla del contratto dei docenti della scuola a carattere statale del Trentino e in allegato le tabelle.

Roma, 31 luglio 2008

FLC Cgil Trento
Contratto scuola. "Accordo positivo. Ora la parte normativa"

Aumenti per 120 euro a regime per il biennio economico 2008-2009 ai docenti in Trentino. La trattativa sulla parte normativa riprenderà a partire dal mese di settembre.

Il 21 luglio 2008 è stato siglato l'accordo per il biennio economico 2008-2009 del contratto del personale docente della scuola trentina a carattere statale. Presso l'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale, sindacati e amministrazione provinciale hanno concordato aumenti per il 5% a regime. In dettaglio per il periodo tra gennaio e luglio 2008 gli aumenti salariali saranno dell' 1,7%, da luglio i salari degli insegnati saliranno del 3%, mentre come detto, dal 1° gennaio 2009 l'aumento percentuale raggiungerà il 5%. Di fatto si tratta di incrementi salariali mensili pari a 70 € medi lordi per il 2008 e di circa 120 € per il 2009. Oltre agli aumenti in busta paga la Provincia ha incrementato di 1,4 milioni di euro il Fondo d'Istituto, ossia la dotazione finanziaria che le scuole utilizzano per pagare ai docenti le attività aggiuntive. Inoltre nel contratto si stabilisce che i corsi di recupero dei debiti scolastici continueranno ad essere retribuiti agli insegnanti con un compenso forfettario di 50 € ad ora.

«Al di là degli aumenti salariali raggiunti - commenta Gloria Bertoldi, segretaria della FLC Cgil del Trentino - con questa trattativa siamo riusciti a strappare all'amministrazione provinciale anche alcuni miglioramenti normativi in linea con quanto inserito nel contratto nazionale». Tra questi, la FLC Cgil sottolinea come positive alcune nuove garanzie a favore degli insegnanti supplenti. Questi ultimi avranno garantita la proroga del contratto se in astensione obbligatoria, riceveranno la retribuzione anche per la giornata della domenica se avranno completato l'orario settimanale di servizio e rimarranno in servizio per gli scrutini e la valutazione finale se il periodo di assenza del titolare della cattedra supera il 30 aprile dell'anno scolastico in corso.
«Inoltre - continua la sindacalista - abbiamo conquistato l'estensione dei congedi parentali per i genitori di figli adottivi e una maggiore flessibilità nella gestione del congedo matrimoniale per i decenti a tempo indeterminato. Per i punti inseriti nella piattaforma sindacale e non trattati è stata sottoscritta una nota congiunta tra Apran e Organizzazioni Sindacali con la quale ci si impegna a riprendere la trattativa entro tre mesi dalla sottoscrizione di questo accordo; nella stessa nota l'Apran si è impegnata a definire un testo contrattuale coordinato.