Deleghe legge 107/15: in Sicilia un ciclo di incontri di approfondimento dal 15 al 20 marzo
Mentre continua l’iter parlamentare, prosegue la fase di informazione, mobilitazione e protesta.
A cura della FLC CGIL Sicilia
La FLC CGIL Sicilia, ha promosso un ciclo di assemblee e/o momenti formativi finalizzati a promuovere tra i lavoratori il dibattito e la mobilitazione. Infatti, l’elaborazione delle deleghe da parte del MIUR è avvenuta senza alcun reale coinvolgimento di chi opera quotidianamente nelle scuole, delle studentesse e degli studenti, delle organizzazioni sindacali.
Come ha ribadito Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL, su temi di questa importanza abbiamo la necessità di un “confronto reale e costruttivo” con le forze sindacali, le associazioni, le varie rappresentanze. “Non accetteremo nessuna scelta imposta dall’alto e ci impegneremo a produrre osservazioni e proposte mettendo in campo tutte le iniziative necessarie”. Pertanto, a partire da 15 marzo 2017 con il contributo della Segretaria nazionale FLC CGIL Anna Fedeli e della Segretaria generale della FLC CGIL Sicilia Graziamaria Pistorino, si terranno in Sicilia iniziative che metteranno i temi oggetto delle deleghe al centro di un ampio dibattito.
Palermo, 15 marzo 2017 - Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
Il primo incontro, organizzato dalla segreteria regionale FLC CGIL Sicilia e da Proteo Fare Sapere Sicilia, vedrà il contributo del Vicepresidente F.I.S.H. avv. Salvatore Nocera, della prof.ssa Antonella D’amico del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università di Palermo, dell’Avv. Chiara Garacci legale esperta di vertenze sull’esigibilità del diritto all’integrazione scolastica, del Direttore Generale dell’USR Sicilia Dott. Maria Luisa Altomonte e del Dirigente MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Dott. Raffaele Ciambrone.
Ragusa, 16 marzo 2017 - Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6
Proteo Fare Sapere e FLC CGIL di Ragusa organizzano un seminario di formazione sull’Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6.
Trapani, 17 marzo 2017 - Formazione iniziale e reclutamento docenti scuola secondaria - Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 - Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale
La FLC CGIL di Trapani ha individuato una modalità assembleare con ampio spazio riservato al dibattito.
Messina, 20 marzo 2017 - Diritto allo studio - Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
Due Assemblee si terranno a Messina sui temi proposti: la prima alle ore 8,30 su Diritto allo studio, la seconda alle 11,30 su Inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Graziamaria Pistorino, Segretaria generale della FLC CGIL Sicilia, sottolinea: “È indispensabile che il personale della scuola, i genitori, gli studenti, l’intera società civile siciliana sia consapevole di quanto queste deleghe potranno peggiorare il sistema scolastico nel suo insieme e, in particolare, quello siciliano già colpito dalla impari distribuzione del tempo scuola e delle opportunità educative. I nostri seminari potranno informare e consentire approfondimenti ed al tempo stesso preparare alla mobilitazione affinché si dia voce alla costruzione di un’idea di scuola alternativa alla legge 107/15 e a questi schemi di deleghe che consideriamo in larga parte inemendabili”.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze