Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 15 al 19 maggio 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 15 al 19 maggio 2023

La pubblicazione delle pillole durante la settimana.

19/05/2023

La settimana si è aperta lunedì 15 maggio con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dall'8 al 14 maggio 2023.
Si è proseguito martedì 16 maggio con "Arrivano i Sabaudi, ancora si cambia" inserita nella rubrica di "Miniere e gente di miniera in Sardegna" curata da Francesco Carta.
Mercoledì 17 maggio, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha parlato di "Inclusione" sulla scia delle proteste "delle tende" degli studenti universitari fuori sede.
Giovedì 18 maggio abbiamo pubblicato il fumetto "La forza delle ombre" di Noemi Di Stefano tratto dal testo "La vita e l'opera di Antonio Gramsci", volume I, Antologia a fumetti curata da Sandro Dessì per la Delfino Editore.
Oggi venerdì 19 maggio, abbiamo pubblicato "La moltiplicazione a reticolo con riporto" inserita nella rubrica che racconta del viaggio in cui il Prof. Franco Figus ci accompagna alla ricerca delle varie metodologie nell'eseguire le moltiplicazioni. Inoltre, oggi si è conclusa la prima settimana di attività del progetto "Flainclude", frutto dell'accordo tra FLC e la Flai nazionali con il patrocinio della Cgil Nazionale basato sull'utilizzo del progetto della Scuola del Popolo da parte della Flai. Tre le pillole pubblicate: oltre alla rassegna stampa di "Scripta manent", mercoledì scorso abbiamo pubblicato l'introduzione alla rubrica sul "populismo" curata dal Prof. Andrea Bagni, e proprio stamattina, "Le mie vele" della rubrica Gramsci a fumetti. Alla fine della prossima settimana tireremo le somme di questo primissimo periodo di attività.