Graduatorie provinciali GPS: TAR Lazio riconosce il diritto di inserimento con riserva ai candidati esterni che hanno conseguito maturità a settembre
Importante riconoscimento per i diplomandi privatisti esterni patrocinati dalla FLC CGIL che sono rimasti ingiustamente esclusi dall’inserimento nelle GPS.
A cura della FLC CGIL di Taranto
A seguito di ricorso dell’Avv. Giovanni Bufano per la FLC CGIL di Taranto, il Tar del Lazio, nel precisare che la ratio della norma in esame è volta a tutelare i candidati esterni che non hanno potuto svolgere gli esami conclusivi nell’ordinario periodo a causa dell’emergenza sanitaria, con ordinanza del 08.09.2020 ha accolto la richiesta dei ricorrenti disponendo l’ammissione nelle GPS con riserva.
L'Ordinanza Ministeriale del 10.07.2020, n. 60 per la istituzione delle GPS Graduatorie provinciali e per il conferimento di supplenze per il personale docente per anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 nonché il Decreto Dipartimentale del 21.07.2020 disciplinante le procedure di istituzione delle GPS Graduatorie provinciali non avevano recepito quanto previsto dal Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 22, coordinato con la legge di conversione 6 giugno 2020, n. 41, all'art. 1 c.7 e dall'Ordinanza Ministeriale 27.06.2020 nella parte in cui aveva disposto che i candidati esterni che avessero sostenuto l’esame di stato a settembre potessero partecipare a qualsiasi procedura concorsuale pubblica con riserva del superamento del predetto esame.
Su tali basi il Ministero dell’Istruzione non aveva consentito, quindi, la produzione della domanda in GPS ai diplomandi privatisti esterni escludendoli ingiustamente dalla possibilità di vedersi assegnato un incarico lavorativo.
La FLC CGIL di Taranto esprime particolare soddisfazione, quindi, per il riconoscimento alla tutela del personale precario a seguito dell’ordinanza emessa dal TAR Lazio.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria