Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Asti » Riconoscimento servizio pre-ruolo e ricostruzione di carriera: vittoria della FLC CGIL Asti

Il Tribunale di Asti condanna il Ministero al riconoscimento del servizio pre-ruolo ai fini della ricostruzione di carriera di una assistente amministrativa.

07/04/2023

A cura della FLC CGIL Asti

La FLC CGIL Asti esprime grande soddisfazione per la decisione pubblicata il 31 marzo 2023 dal Tribunale di Asti che ha accolto il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo riguardante un’assistente amministrativa.

Avendo lavorato per diversi anni con contratti a tempo determinato è stato proposto un ricorso per richiedere il riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.

Il giudice del lavoro richiamando il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha  riconosciuto sia il servizio pre-ruolo con conseguente aggiornamento della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità sia le differenze retributive maturate, condannando il Ministero anche al pagamento di euro 2.400 oltre interessi.

La FLC Asti ricorda che il ricorso è proposto gratuitamente per gli iscritti e che è ancora possibile ricorrere per vedersi riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione di carriera commisurata agli effettivi anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato e per ottenere il corretto inquadramento stipendiale. Per saperne di più, contattaci.