Pesaro dice no al maestro unico
Mozione dei docenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Gio’ Pomodoro di Orciano (PS).
I docenti dell'Istituto Scolastico Comprensivo Gio' Pomodoro di Orciano (PS), prendendo atto del Decreto Legge n. 137 del 1 settembre 2008 e delle continue dichiarazioni pubbliche del neo Ministro della Pubblica Istruzione, esprime la propria netta contrarietà al ritorno del maestro unico nella scuola primaria per le seguenti motivazioni:
-
La pluralità dei docenti garantisce una maggiore professionalità e un approfondimento disciplinare più consono con le emergenze culturali;
-
La pluralità dei docenti garantisce rapporti relazionali più articolati, evitando le problematiche spesso generate da relazioni chiuse;
-
La pluralità dei docenti garantisce agli alunni l'educazione e lo sviluppo di una personalità più ricca per la scoperta delle singole potenzialità e per la valorizzazione dei talenti;
-
La pluralità dei docenti è funzionale ad un servizio pubblico che garantisca più scuola (e non meno), più istruzione (e non tuttologia), più relazione (e non chiusura);
-
La pluralità dei docenti, il loro numero, il loro costo non possono essere considerati un ammortizzatore sociale o un esubero da tagliare, pena il calo di qualità di questo segmento scolastico (a fronte degli alti livelli rilevati dalle indagini internazionali) e il degrado della scuola pubblica di stato.
Per tutte queste ragioni il Collegio dei Docenti auspica un ripensamento che cancelli dalle leggi dello stato il ritorno al maestro unico.
La mozione, presentata al termine del Collegio Docenti, viene approvata all'UNANIMITA'.
Orciano 12 settembre 2008
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Terni: importante vittoria ottenuta in materia di carta docenti
- Lombardia: scuole nel caos e diritto allo studio dimezzato nel mese di settembre
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- La FLC CGIL Puglia a sostegno dei docenti precari, idonei del concorso PNRR 23