Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Riconoscimento servizio pre-ruolo e ricostruzione di carriera: un’altra vittoria della FLC CGIL

Ministero condannato al pagamento delle differenze retributive.

01/02/2023

A cura della FLC CGIL Lombardia

La FLC CGIL Lombardia esprime grande soddisfazione per le tre sentenze pubblicate il 30 gennaio 2023 dal Tribunale di Como, che si aggiungono alle altre depositate qualche mese prima, con le quali il giudice ha accolto i ricorsi patrocinati dall’avv. Francesco Americo finalizzati ad ottenere la ricostruzione integrale di carriera in favore del personale docente.

Il Tribunale del Lavoro non solo ha accertato l’esistenza di una palese discriminazione, ma, richiamando la Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha previsto la condanna del Ministero al pagamento delle differenze retributive che, complessivamente, corrispondono a circa dieci mila euro.

La FLC CGIL Lombardia ricorda a tutti i lavoratori che è ancora possibile rivolgersi alle strutture sindacali per avere una valutazione della propria posizione e agire giudizialmente al fine di ottenere il corretto inquadramento stipendiale.