Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Lombardia, rete scolastica regionale: i sindacati chiedono a Formigoni un incontro urgente

Le organizzazioni sindacali di FLC Cgil, CISL e UIL Scuola e le rispettive confederazioni regionali hanno richiesto un incontro urgente con la Regione Lombardia per discutere in particolare gli effetti dell'applicazione derivante dal regolamento legato alla riorganizzazione della rete scolastica.

22/12/2008

FLC CGIL Lombardia
Comunicato Stampa

Le organizzazioni sindacali di FLC CGIL, CISL e UIL Scuola e le rispettive confederazioni regionali a seguito della recentissima approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei regolamenti:

• “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’art. 64, comma 4, del dl 25/06/08 n. 112 convertito, con modificazioni, dalla legge 06 agosto 2008, n. 133”;

• Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

hanno richiesto un incontro urgente con Regione Lombardia per discutere in particolare gli effetti dell'applicazione derivante dal regolamento legato alla riorganizzazione della rete scolastica.

Le OO.SS. sono, infatti, venute a conoscenza che in data 18 dicembre ha avuto luogo una riunione tra l'Assessorato Regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Dott. Gianni Rossoni, e i corrispettivi assessori provinciali.

Pare siano state consegnate in tale sede e da parte delle province, i propri piani elaborati dalle diverse giunte.

Nella speranza che i diversi piani provinciali siano stati prodotti in conformità con quanto espresso dalle riunioni di concertazione fra le parti sociali provinciali, siamo a chiedere, sia di conoscerli in modo compiuto con la consegna delle delibere di merito e di discuterne.

A seguito di quanto concordato nell’incontro del 19 Novembre scorso con Regione Lombardia, sulla disponibilità ad affrontare comunemente gli argomenti "strategici" sulla Scuola, sull'Università e sulla Ricerca, attraverso l'apertura di tavoli di confronto regionale e fra questi, quello della:
"valutazione congiunta dei numeri finali riguardanti i punti regionali di erogazione del servizio scolastico e dei parametri che li hanno determinati, prima della delibera di Giunta, prevista per fine anno e a seguito della quale si provvederà a dar corso dal 2010/11 alla soppressione di sedi ed istituzioni scolastiche";

considerata a tutt'oggi la mancata convocazione di merito, come OO.SS. preoccupate che la fretta di decidere, figlia della scadenza del 31 dicembre, possa portare Regione Lombardia a confrontarsi solo con se stessa e pervenire a soluzioni magari pregiudizievoli della qualità del servizio scolastico pubblico, abbiamo formulato una richiesta d'incontro urgente.

Testo della lettera unitaria.

Milano, 22 dicembre 2008

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO