28 maggio 1974 - 28 maggio 2016: …ancora, dopo quarantadue anni, otto rintocchi
Le compagne e i compagni della FLC CGIL di Brescia ricordano quella tragica giornata
Ancora, dopo quarantadue anni questa mattina in Piazza della Loggia echeggeranno otto rintocchi a memoria delle compagne e dei compagni trucidati dalla bomba fascista.
E come in tutti questi anni noi saremo presenti in quella Piazza per testimoniare i valori della democrazia, della libertà, dell’inclusione, della pace e dell’utopia che un mondo migliore è possibile.
Saremo in quella Piazza per far si che quanto accaduto in quella non possa più ripetersi in una società che si definisce civile.
Saremo in quella Piazza per non declinare ad altri l’impegno nella evoluzione di un percorso, dentro i nostri luoghi di lavoro e di vita quotidiana, che possa fare memoria di un passato per la costruzione morale degli individui, così come della collettività di oggi.
Saremo i quella Piazza per affermare che il 28 maggio, dopo che giustizia è stata fatta non può assumere connotazioni diverse rispetto a quelle che lo hanno caratterizzato per tutti questi anni.
Se riusciremo a mantenere viva la memoria, il bisogno di comprendere e trasmettere i valori che Clem, Giulietta, Livia, Aberto, Luigi, Bartolomeo, Euplo e Vittorio in quella Piazza testimoniavano avremo adempiuto al nostro compito di donne e uomini che quotidianamente sono impegnati nella crescita delle nuove generazioni.
Le compagne ed i compagni della FLC CGIL di Brescia
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Emilia Romagna: la scuola parte senza il personale scolastico necessario. Serve subito più personale ATA
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- In Campania la scuola sempre più precaria!
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze