Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Scuola secondaria superiore, tagli agli organici: incontro a Roma

Scuola secondaria superiore, tagli agli organici: incontro a Roma

Il 27 maggio 2011 la FLC CGIL di Roma e del Lazio organizza un incontro con al centro il tema dell'effetto dei tagli sull'offerta formativa.

23/05/2011

In previsione della pubblicazione degli organici per le scuole superiori, la FLC CGIL di Roma e del Lazio organizza un incontro sul tema dei tagli a questo ordine di scuole il 27 maggio 2011 alle ore 15.30 a Piazza Vittorio 113 (Terzo piano). Parteciperà all'iniziativa Gianna Fracassi, Segretaria nazionale della FLC CGIL.

È importante in questa fase analizzare gli effetti dei tagli sui piani dell'Offerta formativa delle scuole, sugli indirizzi, sui risvolti contrattuali per i docenti e le conseguenti tutele sindacali.

Nel Lazio, infatti, gli ulteriori 1000 tagli all'organico previsti per il prossimo anno scolastico che si sommano ai 1000 dello scorso anno sono frutto del combinato disposto delle norme che prevedono:

• diminuzione del tempo scuola;
  • aumento del numero degli studenti per classe;
  • eliminazione delle compresenze necessarie alla didattica e alla gestione dei laboratori;
  • si sancisce l'impoverimento della formazione dei giovani eliminando parte delle ore di insegnamento di discipline fondamentali come diritto, geografia, economia.

La situazione come è facile immaginare diventerà insostenibile per il sistema pubblico di istruzione secondario. L'offerta formativa ne uscirà impoverita: verranno lesi il diritto allo studio degli studenti e la professionalità dei docenti.