Grande successo dello sciopero dei lavoratori della formazione professionale di Roma Capitale
Una protesta festosa e corale contro la disattenzione politica e la precaria gestione amministrativa che da anni distruggono un settore educativo e formativo fondamentale.
Lo sciopero proclamato dalle OO.SS. della Formazione Professionale di Roma Capitale ed il presidio in Campidoglio, a cui si sono uniti i lavoratori delle Scuole D’Arti e dei Mestieri, è stato un grande successo.
I lavoratori, docenti ed amministrativi, cui si sono aggiunti spontaneamente allievi, genitori, lavoratori precari della Formazione Professionale e delle scuole di Arti e Mestieri hanno dato luogo ad una protesta festosa e corale contro la disattenzione politica e la precaria gestione amministrativa che da anni stanno distruggendo un settore educativo e formativo di fondamentale importanza per lotta alla dispersione scolastica degrado sociale delle periferie, per l’integrazione e la crescita dell’occupazione e del livello di scolarizzazione dei cittadini.
La Formazione Professionale e le scuole D’Arte e Mestieri vivono da decenni una condizione di precariato ormai diventata insostenibile che richiede un impegno politico, una programmazione pluriennale innovativa ed intelligente un investimento culturale ed economico ed il superamento della condizione di “anomalia” e di precariato del personale.
A supporto della lotta dei lavoratori sono intervenuti, in piazza, il consigliere Davide Bordoni (FI) ed il consigliere Stefano Fassina (SxR), che hanno espresso la loro solidarietà ai lavoratori e agli allievi.
Una delegazione composta dai rappresentanti di CGIL, CISL, CIB-Unicobas della Formazione, da due rappresentanti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri e da un lavoratore precario, e accompagnata dal consigliere Stefano Fassina, è stata raggiunta dal Direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Dott. Ottavianelli, dal Caposegreteria dell’Assessore Meloni, Dott. Costanzo, per un lungo confronto nel corso del quale è stato affermato l’interesse dell’Assessore a mantenere e rilanciare la Formazione Professionale e le Scuole D’Arte e dei Mestieri e ci si è impegnati all’apertura, già dalla prossima settimana, di un tavolo di confronto tecnico-politico sui temi della gestione delle attività e su quello, scottante del trattamento del personale. Il tavolo tecnico sarà composto dall’Assessore Meloni e dal suo caposegreteria Dott. Costanzo, dall’Assessore Baldassarre, dal Direttore delle Risorse Umane Dott. Ottavianelli, dalle rappresentanze sindacali e dalla dirigenza del Dipartimento Turismo-Formazione Professionale e Lavoro.
Le OOSS regionali di Categoria
FLCGIL
CISLSCUOLA
UIL SCUOLA
CIB UNICOBAS
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- ISIN: l'incontro con l’Amministrazione del 2 ottobre è risultato complessivamente positivo
- Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo