Parità di trattamento per i lavoratori a tempo determinato: incontro a Caserta
Vertenza sindacale nazionale. Ricorsi per il riconoscimento dell'anzianità al personale precario.
È di alcuni giorni fa la notizia che la FLC Cgil ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato.
Nell’ambito di questa nuova iniziativa, la FLC Cgil di Caserta terrà un incontro giovedì 3 aprile per illustrare la sentenza della Corte di Giustizia europea e chiarire i termini dei ricorsi.
Roma, 26 marzo 2008
__________________
Precari e neo assunti
Parte la vertenza della FLC Cgil per il riconoscimento del diritto agli scatti di anzianità maturati durante il periodo prestato a tempo determinato
Una recente sentenza della Corte di Giustizia europea, relativamente al caso di una lavoratrice spagnola, ha sottolineato che non vi possono essere discriminazioni di alcun tipo sotto il profilo dell’anzianità e del diritto alla carriera.
In virtù di questa sentenza, la FLC Cgil Nazionale ha lanciato una vertenza sindacale per affermare l’applicazione anche in Italia di questo principio di parità di trattamento tra personale a tempo determinato e personale a tempo indeterminato.
La questione riveste una importanza enorme e la vertenza riguarda tutto il personale interessato della scuola, degli enti di ricerca, delle università, delle accademie e dei conservatori.
La FLC Cgil nazionale è pronta ad avviare anche il contenzioso, qualora le amministrazioni non dovessero adeguarsi: non possono esistere in Italia lavoratori di serie A e lavoratori di serie B.
La FLC di Caserta invita tutto il personale a tempo determinato, o neoassunto a tempo indeterminato, della scuola, dell'università e degli enti pubblici di ricerca rivendicare il diritto agli scatti di anzianità, maturati in forza del servizio pregresso a tempo determinato.
L'ufficio legale è pronto ad adire le vie legali nelle sedi competenti per la richiesta di riconoscimento della progressione economica per il periodo di lavoro a tempo determinato, sia per chi è ancora supplente che per chi è già stato assunto in ruolo.
La FLC Cgil di Caserta invita tutti gli interessati giovedì 3 aprile 2008 alle ore 16,00, presso la sede di Caserta in via Verdi 7/21 alla riunione informativa sugli aspetti giuridici della vertenza e per eventuali adesioni alle azioni legali della FLC Cgil per il riconoscimento del diritto.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria della FLC C Cgil di Caserta:
FLC Cgil, Via Verdi 7/21, tel.: 0823 321022 - 81100 Caserta
Prof. Enrico Grillo, segretario generale FLC Cgil Caserta
Margherita Casertano, referente Rete Nazionale Lavoratori Precari FLC Cgil
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli