FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3846495
Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Caserta » Parità di trattamento per i lavoratori a tempo determinato: incontro a Caserta

Parità di trattamento per i lavoratori a tempo determinato: incontro a Caserta

Vertenza sindacale nazionale. Ricorsi per il riconoscimento dell'anzianità al personale precario.

26/03/2008
Decrease text size Increase  text size

È di alcuni giorni fa la notizia che la FLC Cgil ha lanciato una vertenza sindacale nazionale per affermare il principio della parità di trattamento nelle carriere per il personale a tempo determinato.

Nell’ambito di questa nuova iniziativa, la FLC Cgil di Caserta terrà un incontro giovedì 3 aprile per illustrare la sentenza della Corte di Giustizia europea e chiarire i termini dei ricorsi.

Roma, 26 marzo 2008
__________________

Precari e neo assunti

Parte la vertenza della FLC Cgil per il riconoscimento del diritto agli scatti di anzianità maturati durante il periodo prestato a tempo determinato

Una recente sentenza della Corte di Giustizia europea, relativamente al caso di una lavoratrice spagnola, ha sottolineato che non vi possono essere discriminazioni di alcun tipo sotto il profilo dell’anzianità e del diritto alla carriera.

In virtù di questa sentenza, la FLC Cgil Nazionale ha lanciato una vertenza sindacale per affermare l’applicazione anche in Italia di questo principio di parità di trattamento tra personale a tempo determinato e personale a tempo indeterminato.

La questione riveste una importanza enorme e la vertenza riguarda tutto il personale interessato della scuola, degli enti di ricerca, delle università, delle accademie e dei conservatori.

La FLC Cgil nazionale è pronta ad avviare anche il contenzioso, qualora le amministrazioni non dovessero adeguarsi: non possono esistere in Italia lavoratori di serie A e lavoratori di serie B.

La FLC di Caserta invita tutto il personale a tempo determinato, o neoassunto a tempo indeterminato, della scuola, dell'università e degli enti pubblici di ricerca rivendicare il diritto agli scatti di anzianità, maturati in forza del servizio pregresso a tempo determinato.

L'ufficio legale è pronto ad adire le vie legali nelle sedi competenti per la richiesta di riconoscimento della progressione economica per il periodo di lavoro a tempo determinato, sia per chi è ancora supplente che per chi è già stato assunto in ruolo.

La FLC Cgil di Caserta invita tutti gli interessati giovedì 3 aprile 2008 alle ore 16,00, presso la sede di Caserta in via Verdi 7/21 alla riunione informativa sugli aspetti giuridici della vertenza e per eventuali adesioni alle azioni legali della FLC Cgil per il riconoscimento del diritto.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria della FLC C Cgil di Caserta:

FLC Cgil, Via Verdi 7/21, tel.: 0823 321022 - 81100 Caserta
Prof. Enrico Grillo, segretario generale FLC Cgil Caserta
Margherita Casertano, referente Rete Nazionale Lavoratori Precari FLC Cgil

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI