Stabilizzazione dei lavoratori precari all’Università della Calabria.
Comunicato stampa della FLC Cgil di Cosenza sull'accordo sottoscritto il 7 novembre 2007.
Federazione Lavoratori della Conoscenza
Cosenza
Comunicato stampa
La FLC CGIL Cosenza, esprime massima soddisfazione per la firma dell’accordo, avvenuta ieri 7 novembre 2007, che prevede la stabilizzazione dei lavoratori dell’università assunti con contrattoa tempo determinato.
L’accordo prevede, nel tempo, la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato per 54 lavoratrici e lavoratori, che da tempo prestano la loro opera all’interno dell’unical. La soddisfazione della FLC CGIL è dovuta al fatto che oltre alla stabilizzazione secondo quanto previsto dalle norme previste in finanziaria si è proceduto a dare una risposta anche a quei lavoratori che matureranno nei prossimi mesi i requisiti richiesti. Infatti in un primo momento saranno stabilizzati in 24 già in possesso dei requisiti e per gli altri è previsto il rinnovo automatico del contratto sino alla stabilizzazione.
La FLC CGIL Cosenza in linea, con il resto della categoria a livello nazionale, ha posto in essere tutta una serie di iniziative, all’interno dell’Università della Calabria, nel tempo attraverso la campagna “Mai più precari!” avviata nel giugno 2006, al fine di arrivare alla loro completa stabilizzazione.
L’accordo, inoltre richiama quanto previsto dal regolamento per il reclutamento del personale relativamente ai lavoratori titolari di un contratto di collaborazione a progetto per i quali è riconosciuto il servizio prestato.
Resta ferma l’intenzione da parte della FLC CGIL Cosenza, di avviare da subito un confronto che preveda la riduzione drastica del ricorso alle collaborazioni e nello stesso tempo meccanismi di maggior tutela per questi lavoratori e lavoratrici.
Cosenza, 8 novembre 2007
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Puglia: si avvicina l'avvio delle lezioni
- Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze