FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3968900
Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » L'Aquila » Ricco programma di attività 2024 per la Scuola del Popolo a L’Aquila

Ricco programma di attività 2024 per la Scuola del Popolo a L’Aquila

Definito il programma delle attività con l’apertura di tre P.A.I.

13/12/2023
Decrease text size Increase  text size

Nel definire il programma di attività della Scuola del Popolo per il 2024 si è privilegiato soprattutto l’avvio dei Punti di Accoglienze e Inclusione proposti all’interno del Forum di luglio 2023.

Si partirà a Pescina, in collaborazione con la Flai territoriale, offrendo alle comunità dei magrebini un punto di accoglienza che si fonderà sull’animazione culturale.

Si prosegue poi a L’Aquila con l’apertura di uno sportello sui diritti dei disabili. Su questa tematica saranno realizzate anche delle pillole che affronteranno in un contesto più ampio proprio i temi della disabilità.

Il terzo P.A.I. sarà frutto di un accordo tra Cgil, FLC e Fillea e intende farsi carico dei problemi di alfabetizzazione di lingua italiana dedicata alle lavoratrici e lavoratori stranieri occupati nell’edilizia. I corsi intendono facilitare in un secondo momento l’ingresso nei CPIA che, in questa fase, non dispongono di risorse sufficienti per rispondere a una platea di utenti sempre più crescente.

A queste attività si aggiungerà l'organizzazione di eventi culturali rivolti ai cittadini. La prima iniziativa è prevista per il 17 gennaio e riguarderà la presentazione del libro biografia di Carlo Tresca. Questo evento era stato già programmato e poi rimandato per indisponibilità del relatore, nel ciclo di iniziative per il 25 aprile con la collaborazione del Centro Studi Carlo Tresca e l’Anpi.

Seguono tutta una serie di eventi come la presentazione di D’Andrea sindacalista e poeta anarchica della Valle Penigna, altre sulle tematiche femminili e inoltre di attenzione alle tematiche dei disabili, di cui sarà data notizia nella fase organizzativa di dettaglio.