Schede valutazione alunni primo ciclo. Occorre un modello nazionale e la certificazione dei traguardi intermedi e finali di ciascun anno scolastico
Schede valutazione alunni primo ciclo. Occorre un modello nazionale e la certificazione dei traguardi intermedi e finali di ciascun anno scolastico.
La FLC sollecita il Ministro Fioroni a dare seguito agli impegni assunti per fornire, così, agli insegnanti elementi di certezza per il loro lavoro quotidiano.
Dopo anni di estremo disagio da parte degli insegnanti nel procedere alle operazioni di valutazione degli alunni è davvero arrivato il momento per le scuole di avere un modello uguale a livello nazionale a garanzia della chiarezza ed omogeneità delle comunicazioni alle famiglie e dei rapporti fra le diverse scuole. Un modello unico che certifichi non solo le competenze raggiunte al termine di ciascun ciclo, ma anche i traguardi intermedi e finali di ciascun anno scolastico.
La FLC Cgil chiede al Ministro della Pubblica Istruzione di intervenire con urgenza nel diramare le disposizioni utili alle scuole e fornire i documenti per la attestazione/certificazione degli anni intermedi. Ulteriori silenzi non sarebbero compresi dagli insegnanti che si troverebbero, ancora una volta, a svolgere operazioni così delicate ed impegnative in una situazione più confusa e più contraddittoria che nel passato.
Roma, 10 novembre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 630 del 24 aprile 2024 - Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici