Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Memo » Eventi » Infanzia, presente e futuro. I lavori del seminario del 4 giugno

Infanzia, presente e futuro. I lavori del seminario del 4 giugno

Il resoconto dei lavori del seminario nazionale del 4 giugno 2009 sulla situazione nella scuola dell'infanzia dopo i provvedimenti del Governo.

17/06/2009
Vai agli allegati

Dopo i seminari nazionali sulla scuola secondaria di primo grado e secondo grado e sulla primaria, il seminario dello scorso 4 giugno sulla scuola dell’infanzia ha concluso il percorso che la FLC Cgil e Proteo Fare Sapere hanno dedicato ai diversi ordini e gradi di scuola per fare il punto, alla fine di questo anno scolastico, sulle ricadute negative che le norme volute dai Ministri dell’Istruzione, dell’Economia e dell’intera destra al Governo hanno già prodotto - e produrranno - sulla nostra scuola, raccogliere contributi ed avanzare proposte per contrastare l’attacco all’intero sistema pubblico di istruzione.

Quali cambiamenti subirà la scuola dell’infanzia? Quali garanzie per i diritti dei bambini tra anticipi e sezioni primavera? Quali conseguenze sul piano didattico e organizzativo? Sono questi alcuni degli interrogativi che sono stati al centro dell’iniziativa. In tutti gli interventi è stata ribadita la volontà di mettere in atto tutte le iniziative utili ad evitare che questo segmento del sistema di istruzione venga relegato in un ruolo di mera assistenza e che si disperda quel notevole patrimonio di esperienze che la scuola dell’infanzia ha costruito in tanti anni di sperimentazioni e buone pratiche, facendone una vera prima scuola di qualità per i più piccoli, il cui ruolo è riconosciuto a livello europeo ed internazionale.

Abbiamo raccolto in un documento la sintesi dei lavori della giornata.

Roma, 15 giugno 2009

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda