Università: Pantaleo, il Ministro Giannini presenta una minestra conosciuta e indigesta
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.


Siamo soliti attendere i fatti ma, se il buongiorno si vede dal mattino, il Ministro Giannini ripropone una minestra già conosciuta e con ingredienti sempre più scadenti.
La condizione drammatica dell'Università italiana si può rappresentare in un breve ma esplicito affresco: una riduzione di 100.000 immatricolati in 10 anni causati dal crollo dell'offerta formativa e dall'azzeramento del diritto allo studio, la paralisi totale del reclutamento, il palese fallimento della legge 240/2010 e, soprattutto, delle procedure dell'ASN, la riduzione del numero dei docenti in 5 anni di oltre 6.000 unità, un calo costante degli addetti tecnici e amministrativi dal 1993 ad oggi pari a oltre 13.000 unità rispetto al solo 2006 -6.5% (vedi notizia), un fondo ordinario del tutto insufficiente per gestire il funzionamento degli atenei ridotto del 15% in 3 anni (vedi scheda allegata), il totale definanziamento dei PRIN, il “licenziamento” di massa dei precari, la scomparsa di un programma di edilizia universitaria, l'ipertrofia burocratica e regolamentare. E potremmo continuare...
Il nuovo Ministro, invece, si concentra sulle solite e stantie parole d'ordine che sono servite solo ed esclusivamente a costruire le condizioni per distruggere i nostri atenei: dobbiamo chiamare i migliori, serve l'eccellenza, ci sono troppi tecnici amministrativi, ci vogliono i prestiti d'onore, è colpa del valore legale del titolo di studio.
Se questa è la presentazione del programma di governo, siamo in rotta di collisione.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 29 NOVEMBRE | Incontro su percorsi abilitanti Decreto legislativo 59/2017. MIM, ore 10:30
- 4 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 11.00.
- 7 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 11.00.
Seguici su facebook
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 7 dicembre
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Come sta cambiando la scuola secondaria: un incontro per approfondire le riforme imminenti
-
Corsi abilitanti: confronto con i due ministeri, MIM e MUR, sull'avvio dei corsi
-
Fondo Espero, nessuna “trappola” per estorcere adesioni. Campata in aria la proposta di un ricorso