Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Si proceda rapidamente alle immissioni in ruolo nella scuola

Si proceda rapidamente alle immissioni in ruolo nella scuola

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

17/07/2014

La FLC CGIL è preoccupata del blocco del piano triennale per coprire i posti vacanti previsto dal decreto 104 del 2013. È sempre più probabile che per questo anno non si avvieranno le procedure per le assunzioni che rischiano di avvenire solo sui numeri del turn over, peraltro ridotti dagli effetti della legge Fornero che ritarda di molti anni il collocamento in pensione dei lavoratori e sta impedendo quel ricambio generazionale nelle pubbliche amministrazioni più volte annunciato dalla Ministra Madia. Se non fosse per i 15.000 posti di sostegno (peraltro ancora non autorizzati) il turn over per l’anno scolastico 2014/2015 prevede 13.000 pensionamenti di docenti a fronte di 350.000 precari. Gli alunni aumentano di 33 mila unità ma l’organico diminuisce mettendo sempre più a rischio la qualità del servizio.

Chiediamo al Governo l’immediato sblocco delle procedure di stabilizzazione senza chiedere riduzione dei diritti e dei salari per i precari. È necessario affrontare complessivamente le politiche di organici e reclutamento garantendo stabilizzazioni dei precari e ingresso delle nuove generazioni nel mondo della scuola.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 24 MAGGIO | Incontro Schema di DPR su Regolamento Liceo del made in Italy. MIM, ore 10:00