
Manovra: CGIL, bene emendamento per assunzione lavoratori ex LSU e appalti storici
Comunicato stampa congiunto CGIL, FILCAMS CGIL e FLC CGIL.


Roma, 22 dicembre - “L'approvazione dell'emendamento in legge di Bilancio, che autorizzerebbe il Ministero dell'Istruzione ad avviare una nuova procedura selettiva per la copertura dei posti come residuati all’esito della seconda procedura assunzionale per il personale ex LSU e degli appalti storici è una importante vittoria della nostra organizzazione che da tempo si batte, in tutte le sedi politiche e istituzionali, per rendere giustizia ai quei lavoratori, che pur in possesso dei requisiti di legge, sono rimasti finora inopinatamente esclusi dal processo di internalizzazione”. Lo affermano, in una nota, Cgil nazionale, Filcams Cgil e Flc Cgil.
“I posti, come residuati dalla precedente procedura selettiva, ora potranno essere utilizzati - spiegano Cgil, Filcams e Flc - anche per collocare in ruolo i partecipanti della seconda procedura, risultati in soprannumero nella propria provincia in virtù della posizione in graduatoria (fase di graduatoria nazionale)”.
Per Cgil, Filcams e Flc: “Se questa misura sarà confermata in sede di approvazione definitiva della legge di Bilancio 2022, avremo raggiunto l'obiettivo della piena stabilizzazione su tutti i posti accantonati, esito della nostra costante mobilitazione, da ultimo con gli scioperi del 10 e del 16 dicembre, che non abbiamo mai interrotto nel corso di questi ultimi due anni”. “Adesso per chiudere definitivamente la vertenza del personale ex LSU e appalti storici sono necessarie ulteriori misure: l'incremento dei posti di collaboratori scolastici come da intesa tra ministero dell’Istruzione e sindacati del maggio scorso, l'individuazione da parte del governo di soluzioni occupazionali per quei lavoratori esclusi dall'internalizzazione a causa dell'assenza dei requisiti richiesti”, conclude la nota.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 19 FEBBRAIO | Convegno "Organi collegiali e professionalità". Via dei Frentani 4, Roma, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS