Grave strappo istituzionale sul decreto legislativo per la secondaria
La CGIL e la FLC Cgil intervengono sulla prevista approvazione dello schema di Decreto legislativo relativo alla scuola secondaria superiore
Comunicato stampa di Fulvio Fammoni, Segretario nazionale CGIL e Enrico Panini, Segretario generale della FLC Cgil
Apprendiamo dai mezzi di informazione che il Consiglio dei Ministri, nella seduta di Venerdì 27 maggio p.v, approverà lo schema di Decreto legislativo relativo al nuovo assetto della scuola secondaria superiore.
Quale sia il testo che sarà portato in Consiglio, esclusa una ristretta cerchia, nessuno sa considerato che ormai siamo alla decima versione.
Da ciò che si evince non cambia la sostanza di un provvedimento da noi già duramente contestato in relazione alle principali scelte di merito (es.: differenziazione della secondaria in percorsi paralleli e distinti; forte indebolimento dell’asse tecnico; annullamento del ruolo e dell’identità dell’istruzione professionale).
La questione certa è che Venerdì prossimo, se il decreto legislativo sarà approvato, si consumerà ciò che noi giudichiamo essere uno strappo istituzionale molto grave.
Il Governo, infatti, presenta uno schema di Decreto legislativo senza alcun confronto con le Confederazioni ed i sindacati di categoria.
Infatti, l’ultimo incontro risale a molti mesi fa e poi più nulla. La scuola diventa così una proprietà privata della maggioranza e del Ministro per cui non si avverte neanche l’esigenza di dare sostanza al confronto con le parti sociali.
Ma non basta.
Analogo trattamento, sicuramente gravissimo sul piano istituzionale, è stato riservato alle Regioni.
Nessun incontro con le Regioni su una materia che vede una loro competenza costituzionale ed un loro interesse oggettivo molto forte.
Ora ci sono, dopo le elezioni dello scorso aprile, i nuovi Consigli regionali, i nuovi Presidenti ed, in molti casi, i nuovi Assessori e non si avverte l’esigenza di un incontro vero prima del Consiglio dei Ministri!
Insomma, le Regioni sono relegate nei loggioni con tutti gli altri soggetti in attesa che chi può decida per poi graziosamente sentire le osservazioni.
Roma, 25 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00
- 22 MAGGIO | Audizione proposta di legge C. 1830 "Revisione disciplina in materia di valutazione studentesse e studenti, tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati". Camera
- 27 MAGGIO | “Non potevano essere che lì”, la FLC CGIL per i cinquant’anni dalla strage di Piazza Loggia. Brescia, ore 8:30 - 21:00
- 28 MAGGIO | 50° anniversario strage di Piazza Loggia. Brescia, tutta la giornata
- 30 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 11:30
Seguici su facebook
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL
- GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dalle organizzazioni sindacali