Alternanza Scuola Lavoro: Pantaleo, “non è un contratto di lavoro”
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.


La FLC CGIL ha avanzato le sue proposte sull’alternanza scuola-lavoro. Riteniamo che l’alternanza non debba essere confusa con l’apprendistato. Non è un contratto di lavoro ma una modalità innovativa sul versante didattico. L’esperienza in contesti lavorativi assume un rilievo importante nell’ambito dei percorsi di istruzione correlato con il profilo e le competenze previste per la scuola secondaria superiore. I percorsi devono essere progettati, attuati e verificati sotto la responsabilità delle istituzioni scolastiche. Le proposte del Governo si muovono in senso opposto, favorendo l’ingresso dei privati e affidando alle imprese compiti didattici e formativi che competono alle scuole.
Obiettivo fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro dovrebbe essere quello di integrare la formazione scolastica con esperienze pratiche e non quella di affermare saperi utilitaristici. Bisogna declinare un rapporto più sinergico tra scuola e territorio tenendo ben presenti i differenti contesti economici e sociali. Per il sud sono necessari interventi di supporto che devono favorire nuovi processi di sviluppo e politiche che siano finalizzate all’aumento della buona occupazione.
Se l’alternanza deve essere una priorità è necessario stanziare risorse adeguate e invece da anni si assiste alla progressiva erosione di investimenti provenienti fondamentalmente dall’ex legge 440/97.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: settore scuola, emanata l’integrazione all’Atto di indirizzo
-
Mobilità scuola 2023/2024: al via la presentazione delle domande ATA
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Richiesta di incontro su procedure informatizzate di inserimento elenchi aggiuntivi GPS
-
PNRR: pubblicato il decreto che disciplina il funzionamento dell’Anagrafe dei dipendenti pubblici