FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3949847
Home » Scuola » Precari » LINK-FLC CGIL-ADI: basta speculazioni su studenti, precari e dottorandi

LINK-FLC CGIL-ADI: basta speculazioni su studenti, precari e dottorandi

Gli atenei pubblici devono garantire i corsi per l’acquisizione dei 24 cfu e i costi dei corsi di specializzazione per il sostegno debbono essere a carico dello stato.

14/01/2019
Decrease text size Increase  text size

Sul nuovo sistema di reclutamento della scuola secondaria tanti sono gli elementi critici emersi, che come FLC CGIL, LINK e ADI abbiamo subito rilevato: la mancanza di una formazione adeguata per gli insegnanti del domani, l’esclusione della possibilità di partecipare per più classi di concorso per le quali si hanno i requisiti, l’impossibilità per i neolaureati di concorrere su sostegno, il blocco di cinque anni nello stesso istituto.

A questo si aggiunge la necessità di acquisire i 24 crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche mentre la gran parte degli Atenei non hanno ancora avviato i percorsi per l’acquisizione dei crediti, lasciando coloro che vogliono conseguirli alla mercè di Università private e telematiche che richiedono costi ingenti e spesso sacrificano la qualità della formazione. In seguito alle nostre mobilitazioni, nelle Università pubbliche è stata introdotta la gratuità dei corsi per gli studenti ancora non laureati, un semestre aggiuntivo gli studenti e una tassazione sulla base del reddito per laureati, dottorati e insegnanti. Per questo è necessario che gli Atenei pubblici si adoperino per garantire l’erogazione dei percorsi dei 24 CFU con le garanzie economiche e di qualità formativa a cui ha diritto chi fruisce dei corsi.

Contemporaneamente chiediamo al governo un’inversione di rotta sui costi dei TFA: è inammissibile che un laureato, un dottorando o un docente precario debbano pagare 3.500 euro per formarsi e accedere all’insegnamento su posti di sostegno, quando l’offerta formativa degli atenei deve essere garantita dallo stato e dalla fiscalità generale.

Un Paese che non investe in formazione e scarica su studenti e precari l’intero costo dei percorsi formativi che vogliono frequentare è un Paese ingiusto, che opera una selezione sulla base delle condizioni economiche.

Continueremo ad organizzare assemblee e a mobilitarci per un sistema di accesso all’insegnamento che guardi alle reali esigenze didattiche delle scuole e di formazione degli studenti e delle studentesse.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook