Home » Scuola » Personale ATA » DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR scrive agli USR in applicazione della delibera della Corte dei Conti

Per la FLC CGIL questa è materia contrattuale e faremo ricorso alla Giustizia europea.

06/08/2015

Il Ministero dell'Istruzione, nel corso dell’incontro del 6 agosto, ha informato le organizzazioni sindacali di aver trasmesso la deliberazione 17 del 15 luglio 2015 della Sezione centrale della Corte dei Conti agli Uffici Scolastici Regionali per gli adempimenti di competenza, relativi all’adozione di misure per ricondurre i provvedimenti di ricostruzione di carriera emanati nell’ambito dei parametri di legittimità stabiliti da questa ultima pronuncia.

Ricordiamo che alcuni DSGA, transitati dal 2000, avevano chiesto ed ottenuto il riconoscimento pieno dell’anzianità di servizio, quindi, alla ricostruzione di carriera al posto della temporizzazione, come per il personale assunto dopo luglio 2003, a seguito della pronuncia a Sezioni Riunite della Corte dei Conti d’Abruzzo.

Il Ministero aveva susseguentemente adito la Corte dei Conti, che in adunanza generale si è pronunciata negativamente a giugno 2015.

Per la FLC CGIL questa è materia contrattuale ed è nostra intenzione proseguire con la denuncia alla Commissione di Giustizia europea e ricorrere a‎i giudici ordinari, sollevando la questione di legittimità costituzionale, fermo restando la rivendicazione contrattuale.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL