FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3895044
Home » Scuola » Supplenze personale ATA: pubblicate le prime istruzioni operative

Supplenze personale ATA: pubblicate le prime istruzioni operative

Situazione pesantissima per gli assistenti. Bene lo sblocco per gli altri profili. Ancora nessuna novità per i ruoli.

30/08/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Miur ha pubblicato il 30 agosto la nota 6340bis con la quale fornisce indicazioni per le supplenze del personale ATA.

Si potrà procedere alle supplenze definitive per cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie dal momento che questi profili non sono interessati al transito coatto dei docenti.

Anche per i collaboratori scolastici è possibile procedere alle supplenze definitive, in quanto dai primi dati della rilevazione risulta che nessun ITP della C999 è privo del diploma di maturità. In ogni caso si fornisce indicazione agli uffici di verificare l'eventuale accantonamento di posti in presenza di ITP non diplomati.

Per gli assistenti amministrativi e tecnici invece la situazione si presenta drammatica, in quanto le supplenze saranno conferite dai Dirigenti scolastici fino all'avente diritto, in attesa della definizione della mobilità forzosa di inidonei e itp.

Non è stata accolta la nostra richiesta di procedere comunque alle supplenze definitive sui posti residui qualora il numero dei posti da accantonare risultasse inferiore alle disponibilità.

Anche sulla possibilità di utilizzare le graduatorie provinciali per evitare sperequazioni, la risposta dell'Amministrazione è stata negativa.

Questa posizione di chiusura del Miur rende ancora più pesante la situazione degli assistenti che oltre a rischiare un vero e proprio licenziamento dovranno sottoporsi alla lotteria delle 30 scuole rischiando scavalcamenti e determinando situazioni conflittuali, oltre a complicare il lavoro delle segreterie. Ma non ci daremo per vinti e continueremo a pressare l'amministrazione per garantire dignità e prospettive a questi lavoratori, anche attraverso interventi straordinari.

Per quanto riguarda i DSGA, anche con riferimento ai problemi legati al dimensionamento, ci sarà un ulteriore approfondimento il 3 settembre.

Come abbiamo già evidenziato per la FLC questa vicenda è, oltre che ingiusta, illegittima.

Per questa ragione abbiamo da tempo avvertito l’amministrazione che la nostra organizzazione procederà con tutti i mezzi a disposizione (vedi correlati), per impedire questo transito coatto.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook