Home » Scuola » Assunzioni personale ATA. In attesa del decreto su inidonei e ITP il Miur attiva le procedure per le supplenze

Per i ruoli occorrerà attendere l'esito della mobilità forzosa, alla quale la FLC si opporrà con ogni mezzo

28/08/2012

Nel pomeriggio del 27 agosto si è tenuto un incontro al MIUR sul Decreto Interministeriale relativo al personale inidoneo e agli ITP appartenenti alle classi C999 e C555 e sulle assunzioni del personale ATA.

Inidonei e ITP

Ci è stato confermato che ad oggi il Ministro Profumo non ha ancora firmato il Decreto, che, come è noto, dovrà poi passare al Dipartimento Funzione pubblica e al MEF per le firme dei rispettivi Ministri.

Ci è stato comunicato che sarà intanto inviata una nota agli uffici scolastici regionali e provinciali per verificare immediatamente se vi siano ITP delle classi di concorso C999 e C555 privi del diploma di maturità, in modo da individuare i posti di collaboratore scolastico eventualmente da accantonare.

Come abbiamo già evidenziato per la FLC questa vicenda è, oltre che ingiusta, illegittima.

Per questa ragione abbiamo da tempo avvertito l’amministrazione che la nostra organizzazione procederà con tutti i mezzi a disposizione (vedi correlati), per impedire questo transito coatto.

Assunzioni personale ATA

Abbiamo nuovamente sollecitato la definizione del contingente di assunzioni in ruolo del personale ATA e regole certe per le supplenze in attesa della definizione dei ruoli.

Per i ruoli ci è stato comunicato che è in corso l'interlocuzione con il Tesoro per definirne la consistenza alla luce anche del transito del personale inidoneo e itp. Ancora una volta abbiamo ribadito la nostra richiesta di assunzioni su tutti i posti vacanti e disponibili.

Per quanto riguarda le supplenze, dopo le nostre sollecitazioni, l'Amministrazione si è impegnata a fornire entro il 31/08 indicazioni precise agli uffici scolastici.

In particolare si potrà procedere alle supplenze definitive per cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie, dal momento che questi profili non sono interessati al transito coatto dei docenti.

Per i collaboratori scolastici si procederà da subito alle supplenze definitive salvo per un limitato contingente di posti, che dovrà essere definito entro il 31/08, relativi agli ITP C999 e C555 che non siano in possesso del diploma di maturità, come abbiamo scritto sopra. Tale accantonamento sarà indicato analiticamente per ogni provincia dal MIUR.

Per gli assistenti amministrativi e tecnici sarà data indicazione alle scuole di procedere con le nomine fino all'avente diritto, in attesa della definizione della mobilità forzosa di inidonei e itp.

Per quanto riguarda i DSGA, anche con riferimento ai problemi legati al dimensionamento, ci sarà un ulteriore approfondimento il 3 settembre.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro