Dopo il concerto di Teresa De Sio è il momento dell'intervento di Antonella Vaccaro del Coordinamento precari di Napoli. Porta il saluto del mondo della scuola ai partecipanti della manifestazione della FNSI e rivolge un saluto particolare ai precari che da Messina non sono potuti essere qui con noi.

Denuncia lo smantellamento della scuola pubblica determinato dai provvedimenti del Governo, impersonati dai Ministri Tremonti e Gelmini. Un'operazione avvenuta nell'indifferenza di molti. Spesso inascoltati dai media i gridi di allarme lanciati dal mondo della scuola e dai precari.

Tagliare sugli organici e dunque sui precari, prosegue la Vaccaro, vuol dire ridurre la qualità dell'offerta formativa. Perché tutto questo? "È solo una questione di risparmio", spiega

Sul decreto "salva precari" non ci sono mezze misure: "in realtà è un decreto ammazza precari", afferma la Vaccaro. Lo striscione che dalla balconata del Pincio alcuni precari hanno srotolato non lascia dubbi: "NO ai contratti di disponibilità".

Le richieste del Coordinamento dei precari: aumento dei finanziamenti alla scuola pubblica, immissioni in ruolo, ritiro del PdL Aprea, dimissioni del ministro Gelmini. La citazione della Gelmini provoca una valanga di fischi.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00