Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

Home » Speciali » Speciale concorso ordinario docenti scuola secondaria 2020

Speciale concorso ordinario docenti scuola secondaria 2020

Normativa, schede di approfondimento, FAQ, indicazioni utili sul concorso ordinario della scuola secondaria (posto comune e sostegno).

29/11/2021

Il 21 aprile 2020 è stato pubblicato il bando di concorso (DD 499/20)  e i relativi allegati (posti per regione ed aggregazioni per le prove) del concorso ordinario biennale per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria sia su posto comune che su sostegno. La tabella dei posti disponibili e le aggregazioni territoriali sono state nuovamente pubblicate con il Decreto dipartimentale 649 del 3 giugno 2020, in considerazione dell’incremento da 25.000 a 33.000 posti. Il regolamento del concorso era stato pubblicato con il DM 201 del 20 aprile 2020 e relativi allegati.

In evidenza

A seguito dell’approvazione del DL 73/21 (come convertito in legge 106/21) le procedure concorsuali saranno modificate (in particolare le prove scritte saranno sostituite da una prova scritta a test). Il nuovo regolamento, dopo il parere del CSPI, è stato pubblicato con il Decreto Ministeriale 326 del 9 novembre 2021 e allegati: A (programmi) - B (tabella titoli) - C (corrispondenza abilitazioni). È stato pubblicato il 18 gennaio 2022 anche il nuovo bando modificato (DD 23/22) per il successivo espletamento delle prove. Nell’estate 2021 si sono svolte le prove solo per alcune classi di concorso STEM (A020, A026, A027, A028 e A041) con regole semplificate.  Per le medesime classi di concorso si svolgeranno anche le prove “normali” e pertanto sono stati riaperti i termini per le domande relative ai posti residuati.

Principali novità e aggiornamenti con le ultime notizie

Presentazione delle domande

Le domande sono state presentate, attraverso istanze online, dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Per saperne di più.

Normativa e modulistica

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda