FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3810485
Home » Scuola » Vince l'iniziativa di CGIL CISL UIL per il contratto dei Dirigenti Scolastici

Vince l'iniziativa di CGIL CISL UIL per il contratto dei Dirigenti Scolastici

L’iniziativa di CGIL CISL UIL Scuola per il Contratto dei Dirigenti Scolastici è risultata vincente: emanato l’Atto di indirizzo, convocati il giorno 10 gennaio per la sottoscrizione dell’Accordo.

09/01/2002
Decrease text size Increase  text size

L’iniziativa di CGIL CISL UIL Scuola per il Contratto dei Dirigenti Scolastici è risultata vincente: emanato l’Atto di indirizzo, convocati il giorno 10 gennaio per la sottoscrizione dell’Accordo.

CGIL CISL UIL Scuola con la proclamazione dello stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici del 6 dicembre 2001, con la mancata conciliazione del 14 dicembre 2001 e la conseguente proclamazione dello sciopero per l’11 gennaio 2002 hanno fatto valere le ragioni dei Dirigenti Scolastici e dei Presidi Incaricati.

Infatti, dopo tre inspiegabili mesi di attesa punteggiati dalla nostra costante protesta e pressione e da impegni non mantenuti da parte del Governo circa l’imminente emanazione dell’Atto di indirizzo, proprio grazie esclusivamente allo sciopero proclamato per l’11 gennaio 2002, la situazione si è finalmente sbloccata.

Tutto ciò in una situazione in cui le Organizzazioni Sindacali , con grave pregiudizio delle corrette relazioni, venivano tenute all’oscuro delle ragioni, oggi rivelatisi inconsistenti, della mancata emanazione dell’Atto di indirizzo.

Il Governo, ai primi di gennaio, tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha riunito il Comitato di settore competente per l’emanazione dell’Atto di indirizzo, e ha invitato contestualmente l’Aran a convocare le parti sindacali.

Il Comitato di settore nella giornata dell’8 gennaio ha sbloccato la situazione sull’Atto di indirizzo che è lo strumento necessario alla sottoscrizione dell’Accordo come precisato nel Verbale tecnico di riunione del 17 ottobre.

Tali risultati sono stati ottenuti grazie all’adesione allo sciopero che è incominciata ad affluire massiccia ai Provveditorati da parte dei Dirigenti Scolastici in tutte le Regioni del Paese: a dimostrazione della giustezza dell’iniziativa di sciopero che ha voluto raccogliere lo sconcerto e l’indignazione dei Dirigenti scolastici, privati inspiegabilmente del loro Contratto dal settembre del 2000.

Lo sciopero è solo sospeso: nella giornata di domani esso sarà definitivamente revocato, ma solo in seguito alla sottoscrizione dell’Accordo.
CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola
Enrico Panini Daniela Colturani Massimo Di Menna

Roma, 9 gennaio 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI