Secondaria di II grado: valutazione periodica degli apprendimenti, richiesta di incontro
Nonostante le evidenti lacune e i ripetuti annunci, il regolamento sulla valutazione non è stato ancora modificato.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con l’inizio del nuovo anno scolastico si ripropone il problema della definizione dei criteri per la valutazione degli apprendimenti in occasione degli scrutini periodici e finali, con specifico riferimento alle classi coinvolte nel riordino della secondaria di II grado.
Negli scorsi anni il MIUR aveva fornito una serie indicazioni con la nota 3320/10 per l’a.s. 2010/11 e con la circolare ministeriale 94/11 per l’a.s. 2011/12.
L’a.s. 2012/13, terzo anno di attuazione del riordino, vede l’avvio della maggior parte degli insegnamenti previsti all’interno dei vari indirizzi, articolazioni, opzioni, ecc. introdotti dalla normativa di settore. Appare pertanto indispensabile che, in tempi brevi, vengano definite regole chiare e trasparenti sul tema valutazione degli apprendimenti nelle classi prime, seconde e terze della secondaria di II grado. Per questa ragione le organizzazioni sindacali unitariamente hanno inviato al Direttore Generale per gli ordinamenti del MIUR una lettera con richiesta urgente di incontro sull’argomento.
_________________________
Roma, 4 ottobre 2012
Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici
MIUR
Oggetto: valutazione degli apprendimenti - scrutini ed esami anno scolastico 2012-2013
Negli anni 2010-2011 e 2011-2012, nel mese di novembre due note ministeriali hanno fornito alle scuole indicazioni e criteri operativi per la valutazione degli apprendimenti in occasione degli scrutini periodici e finali in coincidenza con la graduale introduzione del riordino del secondo ciclo di istruzione.
In attesa delle modifiche ed integrazioni da apportare al DPR 122/200, con l'avvio del corrente anno scolastico si ripresenta come necessaria l'adozione di un analogo atto che consenta alle scuole ed agli insegnati, fin da subito, di definire procedure e criteri per la valutazione formativa e finale. Particolare attenzione va posta alle classi ed ai corsi del secondo ciclo di istruzione introdotti nel secondo biennio con una pluralità di indirizzi ed articolazioni cui si sommano, oltre a quelle già definite nei quadri orari, le discipline previste dalle opzioni dell’istruzione tecnica e professionale. Per quest'ultima, inoltre, tale tematica assume particolare significato in ordine allo svolgimento nelle terze classi degli esami finalizzati alla qualifica triennale.
Le scriventi organizzazioni CISL Scuola, FLC CGIL, Gilda- Unams, SNALS- Confsal e UIL Scuola chiedono che le modifiche e le integrazioni sulla valutazione siano rese disponibili fin dalla fase di avvio delle attività di progettazione didattica e valutativa, previo confronto sindacale.
Con tale finalità sono a chiedere un apposito incontro.
In attesa di cortese riscontro si porgono
Cordiali saluti
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
SNALS CONFSAL - GILDA D.I.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025