Valutazione finale alunni scuola media: ennesima nota di chiarimenti
Con nota dell'8 giugno il MIUR interviene per l'ennesima volta a chiarire "come" si attribuisce il voto numerico non esistendo il "sei rosso".
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come abbiamo affermato fin dal primo momento, la fretta che il Ministro aveva di “portare all’incasso” il ritorno al voto in pagella, senza invece attendere che “la novità” fosse discussa e affrontata con i tempi che le “cose” di scuola richiedono, continua a creare problemi interpretativi.
Da ciò la necessità di fare circolari su circolari, tutte di chiarimento e specificazione.
Ora, la nota prot. n. 6051 dell’8 giugno 2009, emanata dalla Direzione generale degli ordinamenti, praticamente non può che recepire quello che è il sentimento più diffuso fra i Docenti e i Dirigenti Scolastici. E cioè che con poche sufficienze non si boccia e anzi si promuove con voto di Consiglio a maggioranza; e semmai si avvisano la famiglia e l’alunno che in quelle discipline il sei che compare necessariamente in pagella (se no si boccia o non si ammette agli esami) in realtà “non è sei”.
E allora, ecco i chiarimenti.
Il Consiglio di classe, una volta preso atto della proposta di voto di ogni singolo insegnante, vota se promuovere o non promuovere l’alunno: se si decide per la promozione sulla scheda tutti i voti debbono essere da sei a dieci.
Non è contemplato il “sei rosso”, cioè una sorta di promozione condizionata al recupero, come era pratica fino a poco tempo fa nelle scuole secondarie di secondo grado.
Questa precisazione evidentemente si è resa necessaria per evitare confusioni nate anche da recenti pubblicazioni che utilizzavano in merito questa dicitura.
I voti, dunque, in pagella, per la promozione, debbono essere tutti sufficienti. La scuola avvisa la famiglia delle carenze riscontrate e delle sufficienze che in realtà non lo sono.
Nulla vieta alla scuola di programmare per gli alunni con carenze percorsi specifici di recupero nell’anno successivo.
Ora, le scuole queste cose le hanno sempre fatto, solo che le hanno fatte con limpidezza e chiarezza perché sulla scheda hanno riportato l’esatta verità dei fatti in merito all’apprendimento, senza per questo dover bocciare un alunno.
Oggi Docenti e Dirigenti Scolastici vengono costretti alla “pratica della menzogna” per evitare bocciature e ingiustizie nei giudizi: sono gli effetti della sbagliata legge 169/2008 che va necessariamente superata.
Saggezza e pazienza degli operatori scolastici sapranno evitare bocciature di massa annullando nei fatti un falso ed ipocrita rigore.
Roma, 9 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025