FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3762115
Home » Scuola » Valutazione Dirigenti Scolastici

Valutazione Dirigenti Scolastici

I risultati del tavolo di lavoro al MIUR

02/02/2006
Decrease text size Increase  text size

Nel corso della riunione del tavolo di lavoro sul SIVADIS, che si è svolta presso il MIUR ieri, mercoledì 1 febbraio, l’Amministrazione ha fornito informazioni sull’avvio della formazione per i valutatori, sul convegno che si intende organizzare sul sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici e sull’andamento della sperimentazione del SIVADIS 3. E’ stato, inoltre, definitivamente “licenziato” il repertorio delle azioni professionali dei Dirigenti Scolastici.

Questi, in dettaglio, gli argomenti affrontati.

Formazione dei componenti i nuclei di valutazione

L’Amministrazione ha confermato l’intesa con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, intesa che sarà formalizzata a giorni con la sottoscrizione di una convenzione con il MIUR: la formazione dei valutatori, per le attività in presenza (è prevista anche una parte a distanza), si svolgerà perciò nelle 5 sedi della Scuola presenti in tutta Italia. La formazione che non prevede esonero dal servizio inizierà prima del periodo estivo. Sarà a tutti gli effetti un master, e si concluderà con una certificazione. Sarà insediato un comitato scientifico, che predisporrà il percorso formativo. L’Amministrazione ha dichiarato che intende mettere a punto un sistema di formazione dei valutatori “permanente” e “ricorrente”, per dare a tutti i Dirigenti Scolastici la possibilità di partecipare alla formazione stessa, visto che, come prevede l’ipotesi di CCNL, tutti i Dirigenti Scolastici possono chiedere far parte dei nuclei di valutazione.

Convegno sul SIVADIS

L’Amministrazione ha ribadito che intende organizzare un convegno per presentare pubblicamente il sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici come delineato dall’ipotesi di CCNL. Il convegno, al quale parteciperanno, oltre il MIUR, anche le OO.SS. e l’ ARAN, si terrà probabilmente entro marzo.

Sperimentazione SIVADIS 3 – repertorio delle azioni professionali

Si è fatto il punto sull’andamento della sperimentazione del SIVADIS 3, che, a questo punto, risulta partita in tutte le regioni, con numeri e modalità compatibili con quanto indicato nelle linee guida.

I rappresentanti del MIUR hanno infine presentato la versione “definitiva” del repertorio delle azioni professionali del Dirigente Scolastico, unitamente alla lettera di presentazione con la quale il repertorio stesso sarà reso pubblico. La premessa del repertorio risulta modificata secondo le indicazioni emerse nell’ultimo incontro del tavolo di lavoro.

Il repertorio sarà pubblicato nel sito intranet del MIUR nei prossimi giorni.

La prossima riunione del tavolo di lavoro è stata fissata per martedì 21 febbraio.

Roma, 2 febbraio 2006

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI