FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3760769
Home » Scuola » Valutazione dei dirigenti scolastici

Valutazione dei dirigenti scolastici

Incontro del tavolo di lavoro

21/10/2005
Decrease text size Increase  text size

Nell’incontro che si è tenuto giovedì 20 ottobre, il tavolo di lavoro MIUR – OOSS – Associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici ha esaminato il materiale di supporto alla sperimentazione del SIVADIS 3 predisposto dal gruppo di lavoro che si è costituito presso l’IRRE Toscana.

Il materiale è costituito da repertori delle azioni professionali e di un elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori. Questa ultima parte è il risultato del monitoraggio compiuto dall’INVALSI in occasione delle precedenti sperimentazioni .

La riunione è stata interlocutoria, e dedicata soprattutto a discutere di come utilizzare il materiale presentato.

I rappresentanti della FLC CGIL hanno sostenuto che i repertori relativi alle azioni professionali hanno ancora bisogno di una lavoro di analisi e confronto per il quale è mancato il tempo. Essi inoltre appartengono più al campo della teoria che non a quello della prassi. Più definito e immediatamente utilizzabile è, invece, l’elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori, uno strumento agile e semplice per la compilazione del fascicolo individuale che deve essere di pochissime e schematiche pagine.

Il tavolo di lavoro ha convenuto, quindi, di corredare la sperimentazione con gli strumenti che devono essere immediatamente utilizzati da chi partecipa.

Si è pertanto convenuto che:

a) il MIUR procederà alla pubblicazione, nei prossimi giorni, delle linee guida e del fascicolo personale di valutazione;

b) l’elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori sarà pubblicato separatamente, come esito del monitoraggio INVALSI;

c) i due repertori saranno, per ora, strumento di lavoro per i valutatori (per i quali è prevista una formazione a Montecatini entro il mese di novembre), saranno esaminati dal tavolo di lavoro nel corso del prossimo incontro previsto per il 21 novembre e ulteriormente discussi dopo il seminario di formazione di Montecatini. Soltanto successivamente se ne deciderà la modalità di utilizzazione.

Roma, 21 ottobre 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO