Valutazione dei dirigenti scolastici. Le dotazioni organiche
Il giorno 21 giugno 2004 presso il MIUR si è svolto il previsto incontro fra il Dott. Cosentino e il Dott. Pagliuso, in rappresentanza dell’Amministrazione, e i Sindacati rappresentativi della Dirigenza Scolastica sulla questione della valutazione
Il giorno 21 giugno 2004 presso il MIUR si è svolto il previsto incontro fra il Dott. Cosentino e il Dott. Pagliuso, in rappresentanza dell’Amministrazione, e i Sindacati rappresentativi della Dirigenza Scolastica sulla questione della valutazione: progetto Sivadis e retribuzione di risultato.
L’incontro è stato interlocutorio. L’Amministrazione ha esposto alcuni dati sulla sperimentazione, ha evidenziato alcuni elementi di criticità (la preparazione e il numero insufficiente dei valutattori, una valutazione solo per risultati e non anche per competenze ecc), ha annunciato che un seminario interno del MIUR farà il punto della situazione a metà luglio, mentre alla fine di settembre si svolgerà un Convegno sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici a cui saranno invitate le Organizzazioni Sindacali. Si pone inoltre, secondo l’Amministrazione, un problema relativo alla retribuzione di risultato che continua ad essere erogata senza la valutazione, e un problema anche di rapporti fra Direzioni Regionali e singoli Dirigenti Scolastici (in materia di incarichi, di incarichi aggiuntivi ecc.) che solo un sistema di valutazione funzionante potrebbe risolvere.
La Cgil Scuola, insieme con i Sindacati Confederali e lo Snals, ha ribadito i punti di criticità del sistema SIVADIS, evidenti anche senza la sperimentazione, e ha portato i dati partecipativi alla sperimentazione di alcune regioni dove qualsiasi parametro scientifico è saltato. Ha ribadito anchela necessità di continuare a sperimentare anche su più modelli e di reperire valutatori esperti anche fra gli stessi Dirigenti Scolastici. Ha inoltre affermato che possono essere superate, ove si voglia effettivamente trovare insieme un sistema valutativo condiviso, le difficoltà relative alla retribuzione di risultato (vista l’esiguità dei fondi da erogare) e al rapporto fra Direttori regionali e Dirigenti Scolastici (dal momento che leggi e Contratto consentono già oggi di regolare la materia).
La CGIL Scuola ha ribadito la posizione unitariamente assunta dal Coordinamento Unitario dei Dirigenti Scolastici (odg del 17 maggio 2004), basata sulla pluriennalità di sperimentazione, sulla pluralità dei valutatori compresa la presenza dei pari, sulla pluralità dei modelli da sperimentare, sulla non cartaceità della stessa valutazione a favore di una valutazione lineare e trasparente.
Il confronto proseguirà nella prima decade di luglio.
Le dotazioni organiche dei Dirigenti Scolastici 2004-2005
Nel corso del confronto l’Amministrazione ha diffuso i dati, ancora da verificare, delle consistenze organiche di Dirigenti Scolastici e Presidi Incaricati.
Le scuole complessivamente risultano essere 10.738 (28 in meno rispetto all’anno scorso): 7509 scuole di base; 3181 scuole superiori; 41 Convitti Nazionali; 7 Educandati femminili.
Ad esse si aggiungono 19 istituti con lingua di insegnamento slovena di cui 13 della scuola di base e 6 della secondaria superiore.
Roma 22 giugno 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025