Valutazione degli alunni
Valutazione degli alunni: prossima l’emanazione della Circolare del Miur
Si è tenuto oggi al Miur un incontro di informativa alle organizzazioni sindacali per la presentazione di una bozza di circolare in tema di valutazione degli alunni.
A detta dello stesso dott. Criscuoli, che ha presieduto l’incontro, la predisposizione di un atto amministrativo si è resa necessaria per rispondere alle richieste di chiarimento che stanno sempre più massicciamente pervenendo al ministero da parte di scuole, genitori, singoli docenti e dirigenti scolastici.
In questo ha avuto un grande ruolo la chiarezza con cui la FLC Cgil nelle settimane scorse ha denunciato il vuoto normativo creato dalle abolizioni degli articoli del Testo Unico riguardanti la valutazione, richiesto l’intervento del Miur e sollecitato la presa di posizione di tutti gli interessati. La predisposizione di una circolare è dunque una prima risposta positiva, anche se permane la necessità di un incontro con il Ministro sulla tematica complessiva.
Nel merito, inoltre, la bozza di circolare che ci è stata presentata è caratterizzata ancora da ampi spazi di ambiguità, configurandosi come una sorta di mediazione tra chi intende demandare alle scuole l’intera titolarità e responsabilità in tema di valutazione e chi riconosce che detta prerogativa delle istituzioni scolastiche autonome va comunque esercitata entro un quadro di normativa nazionale.
L’amministrazione si riserva, infatti, di fornire successivamente indicazioni in merito alle certificazioni e per il momento si offre come supporto alle scuole autonome suggerendo ipotesi di percorso sull’aspetto documentale/formativo della valutazione.
Il testo scritto non sempre rispecchia la buona volontà, espressa verbalmente nel corso dell’incontro, di limitarsi a suggerimenti.
Sugli strumenti di valutazione, per le classi seconde e terze della secondaria di primo grado verrebbe confermato l’utilizzo delle schede precedentemente in uso, da duplicarsi a cura delle singole scuole. Per le restanti classi prime e per le classi della primaria i modelli dovrebbero essere predisposti dalle singole scuole, che potrebbero liberamente ispirarsi ai modelli precedentemente in uso (le vecchie schede, insomma) integrandoli con gli indicatori di apprendimento desunti dalle Indicazioni Nazionali. Una esemplificazione di detti indicatori viene riportata negli esempi di scheda allegati alla circolare stessa.
Oltre ai rilievi sull’impianto complessivo della bozza, sul suo carattere pesantemente pedagogico, sulla legittimità e correttezza giuridica di un’operazione fatta con una semplice circolare (sempre all’insegna della provvisorietà e della confusione!), abbiamo sollevato il problema dell’aggravio di spesa che deriva alle scuole, in una situazione di già carente dotazione finanziaria ed il problema della non prescrittività delle Indicazioni Nazionali.
L’emanazione della circolare, nella sua forma definitiva, è prevista per la prossima settimana.
Roma, 26 novembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lecce - Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Lazio - ISIN: l'incontro con l’Amministrazione del 2 ottobre è risultato complessivamente positivo