Valutazione degli alunni
Valutazione degli alunni: prossima l’emanazione della Circolare del Miur
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuto oggi al Miur un incontro di informativa alle organizzazioni sindacali per la presentazione di una bozza di circolare in tema di valutazione degli alunni.
A detta dello stesso dott. Criscuoli, che ha presieduto l’incontro, la predisposizione di un atto amministrativo si è resa necessaria per rispondere alle richieste di chiarimento che stanno sempre più massicciamente pervenendo al ministero da parte di scuole, genitori, singoli docenti e dirigenti scolastici.
In questo ha avuto un grande ruolo la chiarezza con cui la FLC Cgil nelle settimane scorse ha denunciato il vuoto normativo creato dalle abolizioni degli articoli del Testo Unico riguardanti la valutazione, richiesto l’intervento del Miur e sollecitato la presa di posizione di tutti gli interessati. La predisposizione di una circolare è dunque una prima risposta positiva, anche se permane la necessità di un incontro con il Ministro sulla tematica complessiva.
Nel merito, inoltre, la bozza di circolare che ci è stata presentata è caratterizzata ancora da ampi spazi di ambiguità, configurandosi come una sorta di mediazione tra chi intende demandare alle scuole l’intera titolarità e responsabilità in tema di valutazione e chi riconosce che detta prerogativa delle istituzioni scolastiche autonome va comunque esercitata entro un quadro di normativa nazionale.
L’amministrazione si riserva, infatti, di fornire successivamente indicazioni in merito alle certificazioni e per il momento si offre come supporto alle scuole autonome suggerendo ipotesi di percorso sull’aspetto documentale/formativo della valutazione.
Il testo scritto non sempre rispecchia la buona volontà, espressa verbalmente nel corso dell’incontro, di limitarsi a suggerimenti.
Sugli strumenti di valutazione, per le classi seconde e terze della secondaria di primo grado verrebbe confermato l’utilizzo delle schede precedentemente in uso, da duplicarsi a cura delle singole scuole. Per le restanti classi prime e per le classi della primaria i modelli dovrebbero essere predisposti dalle singole scuole, che potrebbero liberamente ispirarsi ai modelli precedentemente in uso (le vecchie schede, insomma) integrandoli con gli indicatori di apprendimento desunti dalle Indicazioni Nazionali. Una esemplificazione di detti indicatori viene riportata negli esempi di scheda allegati alla circolare stessa.
Oltre ai rilievi sull’impianto complessivo della bozza, sul suo carattere pesantemente pedagogico, sulla legittimità e correttezza giuridica di un’operazione fatta con una semplice circolare (sempre all’insegna della provvisorietà e della confusione!), abbiamo sollevato il problema dell’aggravio di spesa che deriva alle scuole, in una situazione di già carente dotazione finanziaria ed il problema della non prescrittività delle Indicazioni Nazionali.
L’emanazione della circolare, nella sua forma definitiva, è prevista per la prossima settimana.
Roma, 26 novembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025