FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3760065
Home » Scuola » Valutazione alunni: la circolare sul portfolio

Valutazione alunni: la circolare sul portfolio

Il tutor e le faq del Miur

24/11/2005
Decrease text size Increase  text size

In più occasioni abbiamo denunciato le forzature compiute dal Miur per l’applicazione della controriforma della scuola. In questo senso ci siamo espressi anche commentando il passo della recente circolare ministeriale n. 84 sulle linee-guida del portfolio a proposito della funzione assegnata al tutor quale coordinatore del gruppo dei docenti che devono occuparsi della compilazione degli strumenti di valutazione.

Ci siamo anche abituati alle retromarce del Ministero, che formula asserzioni perentorie e successivamente è costretto a maggior cautela.

Si prenda il caso della faq n°9 pubblicata sul sito ministeriale nello spazio dedicato alla CM 84/05 e al portfolio. Testualmente: “ La competenza è chiaramente dei docenti. L'eventuale loro coordinamento da parte del docente tutor nella compilazione del portfolio non va evidentemente inteso come condizione sine qua non, bensì come opportunità per rendere più funzionale tale adempimento.”

Il coordinamento da parte del tutor, affermazione assertiva nella circolare, diventa “eventuale”, una possibilità nelle spiegazioni del Miur…

Avevano capito male quei Collegi Docenti che, dopo l’emanazione della circolare e dopo conferenze di servizio dell’Amministrazione, sono stati convocati in tutta fretta per determinare i criteri non ancora espressi per l’individuazione del tutor!

Di una cosa siamo certi: l’opera di raggiro del Miur continuerà costringendo le scuole a sprecare le proprie energie nel mantenere alta la guardia contro le disposizioni (che sembrano legittime, poi diventano discutibili,e alla fine si rivelano illegittime) di cui il Miur è prodigo.

Roma, 24 novembre 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI