
Una indagine sull’alfabetizzazione informatica e l’insegnamento dell’inglese. Che senso ha?
E' stato trasmesso in data 20 ottobre il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria"


A firma del Direttore Generale, dott. Criscuoli, - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici / Area Autonomia - è stato trasmesso in data 20 ottobre ai Direttori degli USR, ai Presidenti e Direttori degli IRRE e al Presidente e al Direttore dell’INDIRE, il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria”. Tale progetto, come si evince da una nota a premessa, è il risultato di una riunione con I Presidenti e i Direttori degli IRRE.
Alcune rapide osservazioni.
La prima riguarda i contenuti del progetto: in pratica, una indagine sulla sperimentazione dell’alfabetizzazione informatica e dell’insegnamento dell’inglese; indagine della quale si stenta a capire la ragione. Primo perché ci troviamo di fronte ad una novità che tale non è, almeno in termini assoluti. Anzi, andrebbe richiamato che la sperimentazione in atto è riduttiva per quanto attiene l’impegno orario settimanale rispetto a quelle precedenti. Secondo perché un dispendio di energie e di risorse come quello che si desume dalla lettura del progetto non si giustifica, se non altro sul piano delle priorità. Avremmo preferito, ad esempio, che il Ministero avesse investito di più in formazione, che è la condizione principale per la riuscita della sperimentazione, e meno in operazioni i cui esiti sono in questa fase tutti abbastanza prevedibili, considerate le condizioni di partenza che dovrebbero essere già note.
La seconda osservazione riguarda il messaggio che chiaramente con tale operazione si tende a far passare: la riforma è gia avviata; mentre più correttamente si deve parlare ancora di sperimentazione. Sappiamo infatti che il decreto attuativo di questo aspetto della riforma è ancora abbastanza lontano dalla approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Non sono nominalismi. Qui si vuole in tutti i modi però far credere all’opinione pubblica e a far passare tra gli insegnanti una verità che tale non è (la riforma è già partita), per pure ragioni di immagine e per logiche che ricordano piuttosto gli specchietti per le allodole.
Di seguito riportiamo in allegato i documenti.
Roma, 31 ottobre 2003
allegati
Nota prot. n. 14972 del 20 ottobre 2003
Progetto di sviluppo e di sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Torino - Presidio con le lavoratrici, i lavoratori, le studentesse e gli studenti del liceo statale "Norberto Rosa" di Susa
- Roma - Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
- Roma - Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza