Una indagine sull’alfabetizzazione informatica e l’insegnamento dell’inglese. Che senso ha?
E' stato trasmesso in data 20 ottobre il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria"
A firma del Direttore Generale, dott. Criscuoli, - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici / Area Autonomia - è stato trasmesso in data 20 ottobre ai Direttori degli USR, ai Presidenti e Direttori degli IRRE e al Presidente e al Direttore dell’INDIRE, il “Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all’avvio della riforma nella scuola primaria”. Tale progetto, come si evince da una nota a premessa, è il risultato di una riunione con I Presidenti e i Direttori degli IRRE.
Alcune rapide osservazioni.
La prima riguarda i contenuti del progetto: in pratica, una indagine sulla sperimentazione dell’alfabetizzazione informatica e dell’insegnamento dell’inglese; indagine della quale si stenta a capire la ragione. Primo perché ci troviamo di fronte ad una novità che tale non è, almeno in termini assoluti. Anzi, andrebbe richiamato che la sperimentazione in atto è riduttiva per quanto attiene l’impegno orario settimanale rispetto a quelle precedenti. Secondo perché un dispendio di energie e di risorse come quello che si desume dalla lettura del progetto non si giustifica, se non altro sul piano delle priorità. Avremmo preferito, ad esempio, che il Ministero avesse investito di più in formazione, che è la condizione principale per la riuscita della sperimentazione, e meno in operazioni i cui esiti sono in questa fase tutti abbastanza prevedibili, considerate le condizioni di partenza che dovrebbero essere già note.
La seconda osservazione riguarda il messaggio che chiaramente con tale operazione si tende a far passare: la riforma è gia avviata; mentre più correttamente si deve parlare ancora di sperimentazione. Sappiamo infatti che il decreto attuativo di questo aspetto della riforma è ancora abbastanza lontano dalla approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Non sono nominalismi. Qui si vuole in tutti i modi però far credere all’opinione pubblica e a far passare tra gli insegnanti una verità che tale non è (la riforma è già partita), per pure ragioni di immagine e per logiche che ricordano piuttosto gli specchietti per le allodole.
Di seguito riportiamo in allegato i documenti.
Roma, 31 ottobre 2003
allegati
Nota prot. n. 14972 del 20 ottobre 2003
Progetto di sviluppo e di sostegno all'avvio della riforma nella scuola primaria
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici