FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3808747
Home » Scuola » Tutela stipendio neodirigenti. Contratto valutazione concorso

Tutela stipendio neodirigenti. Contratto valutazione concorso

Si è svolto in data odierna il previsto incontro richiesto da FLC Cgil CISL Scuola e UIL Scuola sullo stipendio dei Dirigenti Scolastici neoassunti in ruolo dal primo settembre 2004

10/12/2004
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto in data odierna il previsto incontro richiesto da FLC Cgil CISL Scuola e UIL Scuola sullo stipendio dei Dirigenti Scolastici neoassunti in ruolo dal primo settembre 2004 a seguito del superamento del concorso riservato ai Presidi Incaricati triennalisti.
La FLC Cgil e le altre Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato le ragioni dei meodirigenti che sono stati penalizzati, all’atto del passaggio nei ruoli da Dirigente Scolastico, in termini stipendiali, dal momento che non è stata presa in considerazione né l’indennità di funzione superiore né una retribuzione individuale di anzianità che ne tutelasse il livello retributivo.
E’ stata analizzata la situazione sotto il profilo normativo e contrattuale. Dal confronto con l’Amministrazione è emersa l’impossibilità, al momento, di ragionare su dati omogenei. Infatti, il mancato rinnovo contrattuale nazionale 2002-2005 (comprensivo del primo e del secondo biennio economico) e la mancanza di due nuovi Contratti integrativi regionali per il 2003 e il 2004 non consentono ad oggi di calcolare con esattezza per tutti i Dirigenti Scolastici – compresi i neoassunti in ruolo – le spettanze stipendiali che potranno essere definite solo a seguito dei Contratti sopracitati.
Sul Contratto 2002-2005 l’Amministrazione ha informato le Organizzazioni Sindacali presenti che l’Atto di Indirizzo dell’Area V si trova in sede di Ministero di Funzione Pubblica, essendo stati esperiti da tempo i passaggi presso il MIUR e il Ministero dell’Economia.
Sul sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici sarà fornita alle Organizzazioni Sindacali una nuova documentazione che recepirà le novità scaturite dal Seminario di Montecatini e su quella base si svilupperà un confronto attorno alla giornata del 21 dicembre. Nella stessa data sarà prevedibilmente sottoscritto il Contratto Integrativo Nazionale sulla retribuzione di risultato dell’anno scolastico 2004-2005 che sarà uguale per tutti.
Infine, sul concorso ordinario a 1500 posti di Dirigenti Scolastici, su richiesta della FLC Cgil, il MIUR ha comunicato di aver predisposto e inviato alle Direzioni Regionali una Nota di orientamento che chiarisce come i requisiti di accesso alla fase selettiva per titoli sono i sette anni di servizio prestati dopo l’assunzione in ruolo e la laurea anche se conseguita nel corso dei sette anni (non è cioè necessario aver prestato i sette anni di ruolo con possesso di laurea).

Roma 10 dicembre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook