Trattativa contrattuale e valutazione dirigenti scolastici
La Cgil Scuola, nell'incontro tenutosi il 2/3/2000 al Ministero della P.I. in seguito a formale richiesta avanzata da CGIL CISL UIL Scuola, facendosi interprete delle proteste e delle proposte emerse nelle assemblee ha presentato al Ministro le seguenti posizioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
LE PROPOSTE DELLA CGIL SCUOLA AL MINISTRO SULLA VALUTAZIONE DEI CAPI D'ISTITUTO E SULL'AVVIO DELLA TRATTATIVA CONTRATTUALE
La Cgil Scuola, nell'incontro tenutosi il 2/3/2000 al Ministero della P.I. in seguito a formale richiesta avanzata da CGIL CISL UIL Scuola, facendosi interprete delle proteste e delle proposte emerse nelle assemblee dei Capi d'Istituto di quasi tutte le province italiane, ha presentato al Ministro Berlinguer sulla valutazione e sul contratto le seguenti posizioni.
Sulla valutazione. Essa è un elemento essenziale della professionalità così come ribadiscono tutti i Dirigenti scolastici; pertanto va mantenuta secondo l'impianto varato dall'Amministrazione sia pur con i dovuti correttivi e aggiustamentI emersi ampiamente dalle proposte della categoria. I contenuti positivi della valutazione stessa vanno salvaguardati, dal suo carattere non monocratico all'autoanalisi al colloquio di restituzione, al fatto di essere centrata sui processi e non sui risultati, in assenza di un Servizio nazionale di valutazione.
Poiché l'Amministrazione afferma di non essere in grado di garantire le visite in situazione, elemento qualificante dell'intero processo di valutazione, e poiché il processo valutativo si avvia praticamente ad anno scolastico concluso, è necessario disconnettere dalla valutazione il premio di risultato: è poco plausibile un premio al venti per cento della categoria basato su di una valutazione solo cartacea. Ovviamente tale ipotesi è per noi percorribile solo con il consenso di tutti i soggetti sindacali, firmatari e non firmatari. E' invece molto più utile esaltare in questo scorcio di anno scolastico la sua dimensione sperimentale da cui trarre elementi per una sua rivisitazione migliorativa.
Dato il suo carattere sperimentale, è ragionevole un differimento della data di presentazione delle schede.
Alla proposta, avanzata dal Ministro, di sostituire al premio di risultato l'attribuzione comunque di un credito, la CGIL Scuola ritiene che sia possibile affrontarne le modalità e la tipologia nella prossima tornata contrattuale dei D.S..
La valutazione, da applicare già da quest'anno scorporata dall'attribuzione di una retribuzione, dall'anno prossimo dovrà avere comunque un premio di risultato da contrattare nella sessione di fine marzo.
Per definire una posizione unitaria fra le parti la riunione su questo punto è rinviata al giorno 3/3/2000.
Sul contratto. La Cgil Scuola ha richiesto al Ministro, che si è impegnato in questo senso ad intervenire presso la Funzione Pubblica e le altre competenti sedi governative, di adoperarsi affinché l'Atto di indirizzo all'Aran sia emanato quanto prima e affinché siano rapidamente date assicurazioni circa gli stanziamenti finalizzati alla copertura contrattuale.
Ove dovesse permanere il vuoto attuale su queste materie la CGIL scuola non mancherebbe di sollecitare una decisione unitaria per la mobilitazione dei Dirigenti Scolastici.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025