Team per l’innovazione: finanza creativa e vecchie pratiche burocratiche nel Piano Nazionale Scuola Digitale
L’esiguità delle risorse per la formazione diventa uno strumento di attacco all’autonomia delle scuole.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come abbiamo segnalato in precedenti notizie (vedi correlati), il MIUR ha emanato alcune note ministeriali relative alla formazione di specifiche figure all’interno delle istituzioni scolastiche legate all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
In particolare nella nota 4604 del 3 marzo 2016, la competente Direzione generale ha chiesto direttamente ai Dirigenti Scolastici l’immissione dei dati su una piattaforma informatica dedicata, a cui era possibile accedere con un link unico e personale, dei tre docenti componenti del “team per l’innovazione”. L’applicazione è stata attiva dalle 9.00 dell’11 Marzo alle 23.59 del 16 Marzo 2016.
Come è noto, l’Azione #25 del Piano nazionale Scuola Digitale (PNSD) adottato con DM 851/15, prevede l’utilizzo di una parte assai rilevante di risorse per la formazione (10 milioni su 40) stanziate dalla Legge 107/15 finalizzate alla “Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa” del personale scolastico, collegata alle specifiche attività inserite nel Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Per fare questo il PNSD prevede, come misura di accompagnamento, la formazione di “differenti profili in grado di collaborare efficacemente all’interno e relazionarsi all’esterno come team per l’innovazione”.
Ecco come queste belle parole sul team per l’innovazione si stanno concretizzando:
- vengono utilizzate le risorse per la formazione dell’annualità 2014 (DM 762/14) residuate dopo la pesantissima riduzione operata dal Decreto Legge 66/14
- l’esiguità della risorse si trasforma in un numero preciso per scuola di docenti, tre per scuola appunto, da formare
- i docenti da formare diventano automaticamente il “team per l’innovazione”
- l dirigente scolastico individua i nomi in tempi così ravvicinati da rendere impraticabile qualsiasi coinvolgimento e condivisione degli organi collegiali di scuola
- il dirigente scolastico entro il 16 marzo scorso ha comunicato i dati dei tre docenti, attraverso una applicazione informatica dedicata, secondo una modalità vetero-burocratica e di mero adempimento formale già sperimentata per l’animatore digitale
- iscrizione ai corsi di formazione dei docenti del team per l’innovazione digitale dal 17 marzo al 21 marzo 2016, accedendo all’apposito ambiente Sidi/Polis https://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
- rimodulazione dei percorsi formativi già autorizzati ai sensi del decreto ministeriale n. 762 del 2014, ma ancora non avviati, in relazione a quanto previsto dal PNSD (nota 4605/16).
Il messaggio che il MIUR lancia è chiaro: l’innovazione digitale nelle scuole deve andare di pari passo con l’involuzione dei processi democratici e partecipativi e con l’attivazione di procedure automatizzate che portano a considerare le istituzioni scolastiche, non soggetti dotati di autonomia didattica e organizzativa, ma semplici articolazioni del ministero.
Che il piano nazionale scuola digitale avrebbe riportato indietro di decenni l’orologio della storia, nessuno l’avrebbe mai immaginato….
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025