Scuola digitale: il MIUR emana le prime circolari
Il Ministero non solo non rispetta l’autonomia delle scuole ma sovraccarica di lavoro docenti e ATA. Senza un euro in più.
Con una serie di disposizioni datate 3 marzo (nota 4603/16, nota 4604/16, nota 4605/16, nota 4606/16) la Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR detta alle scuole tempi, modi e strumenti organizzativi per la formazione del personale finalizzata all’implementazione del Piano nazionale per la scuola digitale.
Il fatto è che con queste note il MIUR non si limita a dare indicazioni per formare il personale. Dice ad esse anche quali figure individuare, di quante persone devono essere costituiti (tre docenti) i team per l’innovazione digitale e addirittura di costituire “presidi di pronto soccorso tecnico” differenziati secondo che si tratti di una scuola del primo ciclo (1 Ata o docente) o del secondo ciclo (1 assistente tecnico).
Ora, per la verità la legge 107/15 con i commi 56-59 ha fissato gli obiettivi e ha suggerito (solo suggerito) di individuare un coordinatore e magari di affiancare ai Docenti un insegnante Tecnico Pratico. Ha chiarito, inoltre, perché non ci fossero equivoci, che le attività di tali figure non dovevano comportate oneri aggiuntivi: il famoso mantra “senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica”.
Siamo, con tutta evidenza, di fronte a un intervento centralistico e antiautonomistico. Siamo alle Circolari di sempre che ti dicono cosa fare, come fare, che tempi seguire.
Naturalmente non si contesta qui la necessità di seguire una tempistica legata alla necessità di una formazione.
Quel che si eccepisce è che gli assetti organizzativi e le figure da costituire sono prerogative delle autonomie scolastiche. E le necessità del Piano digitale non consentono affatto al MIUR di espropriare le scuole di tali facoltà.
Tanto più che il MIUR impone figure, team, funzioni senza naturalmente preoccuparsi di come tali attività e impegni vengano retribuiti. Questo rimane affare delle scuole.
Siamo ancora stupiti che non abbiano suggerito di ricorrere al FIS (e questo non vuole certo essere un suggerimento).
Quello che vogliamo denunciare invece è l’irregolarità (anzi l’illegittimità) di procedure imposte e disposizioni che forzano i limiti dell’autonomia scolastica e sovraccaricano, con atti unilaterali dell’amministrazione, il personale di funzioni che per essere svolte devono essere retribuite.
E’ nostra intenzione chiedere un incontro al MIUR per responsabilizzarlo sulle questioni fin qui denunciate e rivendicare lo stanziamento di risorse aggiuntive per retribuire il lavoro in più fatto dal personale, in particolare dagli Ata destinatari solo di misure di contenimento della spesa (leggi di stabilità) o di esclusioni (legge 107/2015).
- nota 4603 del 3 marzo 2016 piano nazionale scuola digitale avvio formazione animatori
- nota 4604 del 3 marzo 2016 piano nazionale scuola digitale individuazione personale
- nota 4605 del 3 marzo 2016 piano nazionale scuola digitale percorsi formativi
- nota 4606 del 3 marzo 2016 piano nazionale scuola digitale comunicazione animatori digitali percorsi formativi
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici