Home » Scuola » Tavolo tecnico sulle semplificazioni: apertura sulla modifica del regolamento di contabilità e help desk per le scuole

Allo studio l'avvio di una sperimentazione del pagamento delle supplenze da parte del MEF. A breve anche un incontro sulle problematiche gestionali dei CPIA.

25/09/2014

Come da aggiornamento fissato nella seduta dell’11 settembre 2014, il 25 settembre al MIUR sono proseguiti gli incontri di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto Amministrazione Scuole.

Si è affrontato preliminarmente il punto riguardante il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF e l’avvio di una relativa sperimentazione nel corso dell’anno scolastico corrente. Sull’argomento l’Amministrazione ha chiesto un ulteriore lasso di tempo per approfondire la questione e presentare una relazione più precisa e completa.

Sono poi stati affrontati altri due punti ritenuti prioritari: la revisione del Regolamento di contabilità (DI 44/2001) e l’istituzione di uno sportello d’aiuto (“help desk”) per facilitare i rapporti MIUR/Scuole.

Sulla revisione del Regolamento si è convenuto di costituire da subito un gruppo di lavoro centrale con la partecipazione di rappresentanti delle sigle sindacali (che saranno indicati entro una settimana), mentre sulla istituzione di un help desk l’Amministrazione ha chiesto di poter presentare una proposta più dettagliata nel prossimo incontro.

Nel corso dell’incontro sono state trattate altre problematiche emergenti dalle scuole:

• la necessità di precisare i rapporti fra Scuole e INPS, laddove si presentano situazioni, a dir poco anomale, nelle quali le segreterie scolastiche vengono costrette, con semplici accordi USR-UST da un lato  e INPS dall’altro, a inserire i dati pensionistici del personale, essendo invece tale incombenza a carico dell’INPS che deve autonomamente prelevarli dal SIDI. L’Amministrazione ha preso l’impegno di approfondire la questione
  •  l’urgenza di risolvere le numerose problematiche gestionali che stanno affrontando i neo costituiti CPIA (Centri Per l’Istruzione degli adulti), privi di codice meccanografico e talora di commissario straordinario, ma anche alle prese con problemi di organico, di utilizzo del MOF ecc. Su questo si è convenuto di convocare entro pochi giorni, come da nostra richiesta, un incontro specifico che coinvolga contemporaneamente sia il dipartimento delle risorse umane e strumentali sia il dipartimento del personale.

Come FLC abbiamo chiesto che quanto prima e con tempestività vengano fornite le informazioni relative alle indicazioni sul Programma Annuale.

Su proposta nostra e delle altre sigle sindacali è stato fissato l’ordine del giorno del prossimo incontro stabilito indicativamente per il 9 ottobre 2014 con i seguenti due punti:

• sperimentazione del pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF e gestione centralizzata (non più a carico delle scuole)  dello stato giuridico del personale;
  • costituzione dello sportello di aiuto (help desk) nel rapporto MIUR Scuole.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro