Supplenze brevi nella scuola primaria: un meccanismo da rivedere
Il nostro Sindacato da due anni a questa parte, anche con pubbliche prese di posizione , ha evidenziato lo stato di sofferenza delle scuole elementari derivante dal meccanismo di conferimento delle supplenze brevi da parte del Dirigente Scolastico, sia in riferimento alla funzionalità didattica sia in riferimento al funzionamento amministrativo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il nostro Sindacato da due anni a questa parte, anche con pubbliche prese di posizione , ha evidenziato lo stato di sofferenza delle scuole elementari derivante dal meccanismo di conferimento delle supplenze brevi da parte del Dirigente Scolastico, sia in riferimento alla funzionalità didattica sia in riferimento al funzionamento amministrativo.
Ogni qual volta, in sede di confronto, si è posto il problema della gestione del personale supplente, della valutazione dei titoli e dell’aggiornamento delle graduatorie abbiamo sollevato la particolare questione del conferimento delle supplenze dalle graduatorie di Istituto nella scuola primaria.
L’Amministrazione ha costantemente risposto che alla scadenza del triennio la questione sarebbe stata affrontata organicamente.
Arrivati al dunque, cioè alla scadenza del triennio di validità delle graduatorie, nonostante le sollecitazioni del nostro Sindacato, si è varato il Decreto di aggiornamento delle graduatorie stesse senza variare nulla. Con la giustificazione –certamente non infondata – della mancanza di tempo per addivenire ad un nuovo testo, vista la fase convulsa che si sta vivendo relativamente al Decretosul precariato.
Ci risparmiamo ogni ulteriore considerazione sull’inenarrabile guazzabuglio creato dal Governo sulla questione dei precari della scuola, peraltro “funzionale alla non funzionalità” della scuola pubblica.
Rimane il fatto che l’indisponibilità dell’Amministrazione per la ristrettezza dei tempi -diventati stretti per l’incapacità di governare i processi da parte di chi ne ha la responsabilità politica - a ridiscutere le modalità del conferimento delle supplenze nella scuola primaria lascia inalterata la situazione di inefficienza del servizio (nella tempestività di copertura del posto, nella difficoltà di reperire il supplente, nel superlavoro frustrante che incontrano le segreterie). Si impone in ogni caso, al di là della scadenza delle graduatorie, di rivedere la materia al più presto possibile.
Roma, 30 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025